Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
Il viaggio del Team Posidonia
Pitch 1: 

La scelta del progetto di monitorare la realizzazione del depuratore di Castellammare del Golfo è stata fatta insieme alla nostra insegnante di letteratura italiana. L'inquinamento ambientale causato dalla mancanza di un impianto di depurazione è il motivo di tale scelta, anche, perché ci stanno a cuore, sia come classe che come istituto, le tematiche ecologiche. La ricerca dei dati in un primo momento è stata svolta con l’utilizzo del web, cercando su varie testate giornalistiche articoli riguardo l’impianto. Altri dati, di tipo tecnico ci sono stati forniti dalla PA e dal Commissario Straordinario del progetto.
L’obiettivo che ci siamo prefissati è stato di monitorare il progetto, di informare la comunità sull'avvio dei lavori e di accrescere la nostra consapevolezza di cittadini attivi e responsabili.

Pitch 2: 

Un primo punto di svolta del monitoraggio è stato l’incontro con il sindaco Rizzo, il quale ci ha riferito le bocciature dei due progetti precedenti: la zona non era sicura e doveva essere messa in sicurezza, il progetto aveva delle falle e nel caso in cui si fosse realizzato avrebbe potuto causare gravi danni alla fauna e flora marina del luogo. Il punto di svolta più importante è stato, però, la risposta immediata ricevuta dal Commissario Straordinario del progetto, l’Ingegnere Enrico Rolle. Prima di quella risposta via mail, avevamo solo informazioni riguardo gli atri progetti depuratore che ci aveva fornito il comune. L’ingegnere e anche il geologo Motisi ci hanno fornito informazioni riguardo la dimensione dell’impianto e la tecnologia MBR utilizzata per i fanghi attivi.

Pitch 3: 

Il nostro monitoraggio continuerà in qualità di cittadini attivi e responsabili interessati alle tematiche di attualità, informandoci sulle novità e seguendo lo sviluppo del progetto in futuro, tramite social media e tramite i telegiornali locali che spesso concentrano i loro servizi sul progetto per l'importante finanziamento stanziato dall’Europa. Inoltre, essendo alcuni componenti del team cittadini del comune in questione, avremo la possibilità di avere notizie in modo diretto. Proseguiremo la nostra ricerca anche tramite confronti e discussioni all’interno del team su nuovi aggiornamenti e eventuali proposte da suggerire alla Pubblica Amministrazione, la quale non ha mai esitato, durante questo percorso, a rispondere alle nostre domande e alle nostre richieste.

Immagine ASOC Wall: