Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

InterGeneration e supporto alla comunità

Introduzione alla nostra ricerca.

Il Centro diurno per anziani nasce con l’obbiettivo di promuovere attività ricreative e ludiche, oltre che per rendere possibili incontri e momenti di raccolta degli anziani. Situato nel cuore del comune di Acri, rappresenta un punto di riferimento per la comunità, in particolare per gli anziani, una fascia della società che viene spesso dimenticata. Nasce con diversi obiettivi, come si evince dal suo Regolamento.

Il Team

Il nostro team è formato da 18 studenti della classe IV B dell’IIS “Liceo “V. Julia” di Acri (Cs): il Project Manager è Tocci Francesco; l’Analista: Zanfini Eleonora; i Designer: Marsico Mariafrancesca e Molinari Myriam, progettisti grafici in grado di trasformare schizzi in loghi e schemi; il Blogger: Falcone Emiliano, che scrive testi in modo da attirare l’attenzione e l’interesse dei lettori dei nostri post; la Storyteller: Triolo Chiara, la quale, mettendo insieme dati, informazioni, immagini e ricerche costruisce storie sul tema del progetto; i Social Media Manager: Sposato Roberta e Perri Amelia, che gestiscono la nostra presenza online, monitorano e rispondono a commenti e tweet; il Coder: Mauro Alessia, che sviluppa e configura software open source, ai fini di controllare, preparare e pubblicare i dati in una forma facilmente fruibile e comprensibile. Infine, abbiamo la prof.ssa Simona Arcuri, docente referente, e la prof.ssa Annunziata Turano, docente di supporto.

Il Logo ed il Nome del Progetto

Il logo è stato realizzato dalla nostra designer Myriam Molinari. Abbiamo scelto questo logo perché rappresenta in modo adeguato il nostro progetto, il nostro desiderio di volerci avvicinare a una generazione diversa dalla nostra e scoprire quello che è stato fatto per loro dal nostro Comune e quello che potremmo fare ancora noi, dando il nostro contributo. Anche il nome del Team, InterGeneration, richiama questo avvicinamento tra generazioni. 

Attività svolte ad oggi

Le nostre insegnanti, referente e tutor - Arcuri Simona e Turano Annunziata - ci hanno in primis presentato ASOC (A Scuola di Open Coesione), compresi gli scopi del progetto. Ci sono stati presentati due temi: uno di efficientamento energetico riguardante la nostra scuola e l’altro sul centro diurno per anziani. Vista la tematica (inclusione) abbiamo optato per il secondo, in seguito alla presentazione di un Canvas molto coinvolgente e ben strutturato. Sono stati assegnati i ruoli all’interno del gruppo classe, composto da diciotto alunni. Abbiamo comunemente stabilito un nome per il nostro team: “InterGeneration”, volto a promuovere l’integrazione tra le generazioni. In un secondo tempo la designer Myriam Molinari ha effettuato la progettazione e la realizzazione del logo, sottolineando il rapporto giovane-anziano; intanto il team, affiancato dalla tutor Arcuri Simona, ha iniziato il lavoro di raccolta dei dati, effettuando un incontro virtuale con la dottoressa Altomari Natalia, psicologa, che ha lavorato presso il Centro diurno per anziani di Acri; il tutto è stato portato a compimento attraverso un’intervista, in cui sono state fornite informazioni sul centro e sull’esperienza fatta in cui sono le parole chiave sono state unione e crescita. Al termine, sono stati avviati, i contatti con il Municipio di Acri, per ulteriori dati utili.  

 

 

Obiettivi e soggetti coinvolti

Gli obiettivi che vorremmo raggiungere, grazie al monitoraggio di questo progetto, sono molteplici: capire l’impatto che questo progetto ha avuto nel nostro territorio, e soprattutto sullo stile di vita degli anziani e comprendere se il Centro continua a perseguire gli obiettivi prefissati nel Regolamento e se possono essere messe in atto azioni, eventualmente, per migliorarlo. Gli stakeholder principali saranno gli anziani e tutti i soggetti che hanno avuto e hanno rapporti con il Centro. Attraverso testate giornalistiche locali arriveremo alla Comunità intera e renderemo noto il nostro progetto. Sono stati coinvolti il dott. Gennaro Fabbricatore dei Servizi sociali di Acri e la dottoressa Natalia Altomari.

 

Dati e informazioni di progetto

Il progetto è stato concluso, pertanto attraverso una richiesta ufficiale al Sindaco di Acri cercheremo di individuare e ricostruire dati significativi relativi all’avanzamento del progetto. Su opencoesione.gov.it è indicata come data di inizio del progetto 15/12/2015 e data di fine progetto 15/12/2015. Sicuramente questi tempi sono da monitorare, sia nella fase di avvio, di svolgimento che di chiusura. Abbiamo individuato il Regolamento del Centro di cui abbiamo analizzato le diverse parti. Per i dati siamo partiti da quelli presenti su OpenCoesione, che riguardano ente finanziatore e soggetto beneficiario, nonché tempi e costi; a livello territoriale, siamo in attesa di consultare il materiale in possesso del Comune di Acri, con cui siamo entrati in contatto. Intanto abbiamo reperito il Progetto della dottoressa Altomari, con la quale è stato svolto un incontro, in cui ci ha parlato della sua esperienza all’interno del Centro; abbiamo preso contatti con alcuni componenti del gruppo pastorale e recuperato, sulle testate giornalistiche e sui vari siti, varie foto di diversi momenti all’interno del Centro. Adesso il Centro, a causa dell’emergenza sanitaria, è stato chiuso.