Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

STRIDULA LA VOCE DEL CASTELLO

MOTIVAZIONI ED OBIETTIVI:

Per noi studenti del liceo artistico di Catanzaro, tutelare il patrimonio culturale Calabrese, è sempre stato un tema di particolare interesse e trattato in modo trasversale  e interdisciplnare nelle nostre lezioni,  siamo consapevoli, dunque,  della vastità culturale che appartiene al nostro territorio e di consegueza amiamo far conoscere di più, le grandi opere artistiche ed architettoniche che possediamo. Durante le prime lezioni, dopo avere scelto il tema " Cultura e Turismo" abbiamo  quindi centrato la nostra attenzione dopo attenta analisi dei progetti  sul sito di OpenCoesione, sul   progetto che riguarda la tutela del patrimonio turistico ed ambientale, precisamente "Il restauro del Castello di Squillace". Appena ci è stato mostrato questo progetto, l'attuale Team, si è mostrato entusiasta di lavorare e fare ricerche sull'attuale restauro. La base che motiva le nostre ricerche si concentra sul fatto, che il castello di Squillace, essendo un elemento artisticamente e storicamente importante all'interno del territorio non solo Calabrese ma ITALIANO, debba essere Rivalorizzato e quindi restaurato e mantenuto in perfette condizioni, in modo tale da far innamorare chi lo osserva e chi ascolta le voci del vento che raccontano le storie del castello attraverso il passaggio che ha il medesimo dentro i resti esterni e vuoti che ha il castello. Da qua il nome del progetto  "STRIDULA LA VOCE DEL CASTELLO", un castello che è riuscito a farsi ascoltare anche dallo stato stato per l'attuale restauro.

DATI ED INFORMAZIONI TROVATE:

Subito dopo la decisione del nome del team e dell'assegnazione dei ruoli, ci siamo catapultati nelle ricerche e nel raccoglimento dei dati del restauro. Abbiamo trovato abbastanza informazioni,  le ricerche effettuate si sono basate anche su fonti orali e ricordi dei nostri familiari e di amici appartenenti al luogo, nonchè di tutte le informazioni che è stato possibile reperire in rete, da fonti istituzionali come: Regione Calabria, Comune di Squillace, OpenCoesione ed altri utili nel contempo a chiarirci le idde su storie e leggende che circolano sul Castello.

 Gli open data disponibili hanno permesso di reperrire informazioni relativi al:

  • COSTO PUBBLICO del progettoc circa  € 1.500.000,00;
  • Pagamenti effettuati:  pagamenti che sono stati effettuati  e che sono ancora in corso, di questi, i soggetti coinvolti che hanno quindi dato il loro contributo, comprendono tutto il territorio Calabrese, ma soprattutto il territorio di Squillace. Questo dimostra che ancora oggi , possiamo ritenere la nostra regione, un terriotorio consapevole del proprio patrimonio e quindi unito! L'ultimo aggiornamento deriva dal 29/02/2020, e la cifra ammonta a 108.467.21! un grande passo , visto che sin dall'inizio del restauro 29/01/2014 molti della regione Calabria hanno donato per far rinascere il castello!
  • Soggetti coinvolti: amministrazione Regionale Regionale Calabria ( programmatore e  realizzatore); Comune di Squillace Amministrazione Regionale Regione Calabria ( benificiario e attuatore).

Non siamo però riusciti ad estrapolare altre informazioni, nemmeno da internet, e questo non può che farci dispiacere, e sperare che da questo momento , il nostro nuovo progetto,porti a molti ad interessarsi , parlandone di più e facendo quindi conoscere questo argomento.

PROSSIMI PASSI:

Siamo quindi arrivati alla conclusione che il pagamento per la restaurazione è a buon punto, ma ancora lontano affinchè il restauro possa soddisfare appieno gli obiettivi proposti nella presentazione del progetto.. Abbiamo notato inoltre che la raccolta dei fondi ha avuto il suo accrescimento maggiore durante i primi anni  e che solo piccole percentuali di denaro sono state retribuite negli ultimi anni. Abbiamo dedotto che questo è il risultato del fatto che la Calabria di per se, è una delle regioni più povere di Italia, e che oltre alla regione stessa, dovrebbero occuparsene anche le altre regioni italiane, visto che l'elemento architettonico, fa parte dell territorio italiano e non il contrario! I prossimi passi da analizzare,  quando riusciremo a muoverci e a spostarsi saranno: Vedere se il pagamento è andato a buon fine ( c'è da lavorare su questo, visto che negli ultimi anni la percentuale è calata), a che punto è il restauro, che cosa c'è ancora da restaurare e se ci sono stati problemi durante le fasi di lavoro. Si spera quindi di potersi spostare al più presto, in modo tale da fare direttamente una sopravvisione sul luogo, e perchè no anche intervistare i personaggi che sono compresi all'interno di questo progetto, e confrontarci con i referenti Istat che supportano il Team e che ci guideranno nell'elaborazione dei dati. Il castello, inoltre è ricco anche di reperti Archeologici  che devono essere valorizzati.

Dalle prime indagini è emerso, inoltre, che al momento le vistite guidate al'interno del Castello sono gestite dall'Associazione i Giardini di Hera da circa 5 anni, questa significa che i primi segnali di ricaduta positiva del progetto sul territorio e nello specifico sul Comune di Squillace cominciano a intravedersi, in accordo con quanto specificato nell'obiettivo operativo del progetto, numerose sono infatti le iniziative culturali e artistiche organizzate dall'Associazione all'interno del Castello.  Sono ancora tante le informazioni che dobbiamo reperire e ci auguriamo di poter avviare, le nostre ricerche, non appena le condizioni epidiomologiche ce lo consentiranno in modo di poter conoscere i soggetti coinvolti ed iniziare ad avviare il nostro obiettivo principale: volorizzare e tutelare il patrimonio artistico Calabrese.