Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Work in progress

Tutto è partito dai continui rimproveri che abbiamo ricevuto come classe dai collaboratori scolastici che ci accusavano di non effettuare correttamente la suddivisione dei materiali da conferire al centro di raccolta.

In classe, suddividendoci in gruppi e navigando sul sito di OpenCoesione abbiamo analizzato i progetti attuati sul nostro territorio relativi alla programmazione FESR 2007/2013.

Tra quelli osservati ci ha colpito maggiormente quello sull’ambiente riguardante “Gestione dei rifiuti domestici e industriali” nel comune di Santeramo in Colle.

L’importo completamente finanziato è di € 85.036,07 e il progetto è concluso.

La scelta è avvenuta leggendo gli obiettivi generali cui il progetto mirava, come le condizioni di sostenibilità e l’aumento dell’efficienza del servizio di gestione dei rifiuti e del recupero per ottenere benefici sulla salute pubblica.

Abbiamo cercato i dati di contesto e le aziende esperte.

Come letto su Facebook, il 28 novembre è stato inaugurato nel nostro comune “Il centro del riuso”, siamo andati alla ricerca della differenza tra riuso e riciclo per coinvolgere soprattutto i nostri coetanei e anche l’intera comunità.