Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

la nostra ricerca nasce dal desiderio di scoprire nuove aree sul territorio incrementando il turismo e sfruttando la bellezza della natura che è presente nella nostra regione. A tal proposito ci domandiamo :ha aumentato il turismo sul nostro territorio?

A noi studentesse e studenti della classe IVB del liceo artistico Walter Gropius è stata proposta questa iniziativa dalla nostra professoressa di matematica e fisica quindi, anche se con un po’ di lentezza poiché facciamo parte di due indirizzi diversi, e dati i compiti che normalmente dobbiamo svolgere, ci siamo messi in gioco.

Abbiamo deciso di monitorare come progetto il Parco di Gallipoli Cognato, che si estende per 27.027 ettari nel territorio dei comuni di Accettura, Calciano, Oliveto Lucano in provincia di Matera, Castelmezzano e Pietrapertosa in provincia di Potenza.

 

Ricca è la presenza dei corsi d’acqua sotto forma di torrenti e sorgenti, di carattere stagionale.

La Foresta di Gallipoli Cognato che si estende per oltre 4.200 ettari, ha un’ampia macchia verde costituita da variegate specie arboree e arbustive tra le quali vi sono cerri ad alto fusto, che in zone più elevate raggiungono dimensioni enormi. Altre specie secondarie sono il carpino bianco, gli aceri e le carpinelle.

Le Piccole Dolomiti Lucane scolpiscono il paesaggio suggestivo di Castelmezzano e Pietrapertosa.

Offre un raro spettacolo di vegetazione costituito da alberi, fiori e specie a volte uniche in natura.

Tra i mammiferi sono presenti il cinghiale, il lupo, la volpe, il tasso, l’istrice, il gatto selvatico, la lepre, il riccio, ghiri e scoiattoli, donnole e faine e, nei corsi d’acqua, la lontra. E’ invece stato reintrodotto dall’uomo il daino nella zona centrale del Parco.

I volatili rappresentano una vera e propria risorsa, il Parco è infatti segnalato dalle più autorevoli riviste di birdwatching.

 

Abbiamo quindi scelto il progetto NaturArte per coniugare in un processo virtuoso arte e territorio mediante la formula del Trekking per Grandi Eventi, in modo da promuovere efficacemente le aree protette della Basilicata e i suoi valori naturalistici, storici e culturali. Un ambizioso ed importante progetto insieme alle 5 aree protette per la realizzazione di una “Rete dei Parchi di Basilicata”. La conoscenza e il rispetto dei territori, la scoperta delle comunità locali e delle migliori risorse culturali, artigianali ed enogastronomiche rappresentano l’elemento fondamentale del progetto.

 

Per il nostro gruppo abbiamo scelto il nome “ecosisteam”: “eco” sta per “ecosistema”, per esaltare il patrimonio naturale presente in questo parco; “sis” sta per “sorelle” (sister), per alludere al girlpower della nostra classe tutta al femminile (senza far caso ai due maschietti che ci sopportano ogni giorno); infine “team” perché siamo una bella squadra.