Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Musei e Turismo

Di seguito verranno analizzati i dati raccolti, rimodulati in forma di grafici su Excel, sui seguenti punti: la promozione delle attività museali; gli andamenti dei finanziamenti e degli impegni; la crescita del turismo nei mesi non estivi.

Prendendo in considerazione il primo punto, su base nazionale, si può dire che il picco della promozione delle attività museali è stato raggiunto nel 2016, mentre negli anni successivi  il valore è sceso, specialmente nel 2019 quando ci sono stati 211,61 milioni di visitatori. La situazione siciliana, invece, ha un andamento contrario: nel 2019  raggiunge il picco e  supera addirittura la media italiana con 217,01 milioni di visitatori. Per ciò che riguarda gli andamenti dei finanziamenti e degli impegni, possiamo notare che per entrambi il picco si raggiunge nel 2020 con rispettivamente 12629604944,66€ e 4437823283,37€. Purtroppo non ci sono intersezioni che ci possono far capire se sono stati rispettati gli impegni presi per un determinato anno, anzi la curva dei finanziamenti effettivi è sempre inferiore a quella degli impegni.  Per concludere vediamo che i grafici del turismo nei mesi non estivi sia su base nazionale che siciliana seguono lo stesso andamento.

Negli anni 2019 e 2020 si ha un forte declino delle curve, sicuramente a causa della pandemia com'era prevedibile. Tuttavia anche prima di essa gli impegni non sono stati rispettati e ciò ha provocato un ritardo nell'avanzamento dei lavori o addirittura al mancato inizio di essi come appunto nel caso di Palazzo Riso.