Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
Il nostro MARKS
Pitch 1: 

Innanzitutto, abbiamo scelto MARKS perché abitiamo in una zona di confine pur non avendolo mai percepito come tale. Secondo motivo: la Val d’Intelvi, Valle a noi vicina, conosciuta e meta di escursioni. Abbiamo scoperto che la Valle è poco nota tanto da non essere neppure considerata tra le principali Valli Lombarde (a fini turistici). Le potenzialità che presenta, storico-culturali-ambientali, non sono, allo stato, valorizzate con pregiudizio per l’affluenza turistica e, di conseguenza, per la popolazione residente. Terzo motivo: la pluralità di obiettivi volti al raggiungimento di un obiettivo comune: valorizzazione dei beni ambientali e dell’ecosistema, creazione di un museo destinato a far conoscere le opere di Karl Schmid, creazione di land art destinate ai giovani.

Pitch 2: 

Gli open data relativi all’affluenza turistica nel territorio interessato da MARKS sono scarsi e di difficile reperibilità. Per questo, le fasi più significative del monitoraggio sono state sicuramente le interviste. Grazie alla disponibilità delle persone intervistate - che hanno ruoli chiave nel progetto - abbiamo focalizzato l’obiettivo finale del medesimo. Questo ci ha consentito di apprezzare e di valutare, in prospettiva, l’impatto degli obiettivi specifici che si sono prefissati i diversi beneficiari. I finanziamenti erogati sono stati impiegati utilmente tanto che il progetto sta procedendo con successo. Lo stato di avanzamento del progetto, per quanto concerne i finanziamenti monitorati, si assesta, attualmente, al 55% circa e la fine amministrativa è prevista per il 31.12.2022. 

Pitch 3: 

A causa della pandemia e di problemi burocratici, il progetto è partito in ritardo ma nel corso di quest’anno sono stati fatti grandi passi avanti. Nei prossimi mesi si potranno concretamente vedere i risultati degli interventi effettuati. Per questo motivo ci piacerebbe, anche con l’avvallo già ricevuto da parte di alcuni beneficiari, continuare a monitorare il progetto. Da un sondaggio che abbiamo effettuato a scuola e all’esterno di essa, le iniziative inerenti il progetto MARKS non sono conosciute. Riteniamo quindi che sia necessaria una maggiore visibilità e pubblicità sui social media e ci piacerebbe poter contribuire a questo scopo. 

Immagine ASOC Wall: