Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Percorso didattico

ASOC: Percorso didattico interdisciplinare di monitoraggio civico

 

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è il percorso di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado per la realizzazione di ricerche di monitoraggio civico a partire dagli open data sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione sul territorio, comunicandone i risultati e coinvolgendo attivamente la cittadinanza.
L’obiettivo di ciascun team è realizzare una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da un intervento finanziato dalle politiche di coesione su un settore di interesse, scelto sulla base delle informazioni pubblicate in formato aperto sul portale OpenCoesione, verificando quindi come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale.
Il percorso didattico si è profondamente rinnovato nel 2024 ed è oggi articolato in tre Lezioni con contenuti fruibili online (videolezioni, interviste, tutorial e animazioni) e output da costruire in team e pubblicare sul proprio blog;

  • Progettare: per scegliere il progetto e costruire il disegno della ricerca di monitoraggio da realizzare

  • Monitorare:  per osservare sul campo il progetto monitorato, intervistare e confrontarsi con i soggetti coinvolti;

  • Raccontare: per comunicare e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della ricerca di monitoraggio civico e i risultati raggiunti

Sono disponibili specifici approfondimenti didattici sui temi cardine dell’insegnamento dell’Educazione Civica e su tematiche di attualità come fake news, public speaking, intelligenza artificiale e team building.
A momenti di apprendimento asincroni tipici dei MOOC (Massive Online Open Courses) si alternano attività sincrone con webinar e supporto a distanza da parte del Team centrale ASOC che anima il progetto.
ASOC è anche un concorso e ogni anno le ricerche realizzate vengono valutate per l’assegnazione di numerosi premi che consentono a studenti e studentesse di vivere occasioni uniche di visita, confronto e dialogo con istituzioni nazionali e europee oltre a  partecipare a un evento finale di premiazione.

 

Come partecipare e il supporto delle Reti sul territorio

La partecipazione al progetto è aperta a classi di scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo. Gli studenti e le studentesse partecipano come “team” (un’intera classe, un gruppo ridotto all’interno di una classe oppure un gruppo misto formato da studenti di classi diverse). Il team prevede un massimo di 25 studenti e studentesse, ad eccezione del caso in cui l’’intera classe sia costituita da un numero superiore di studenti.
Le classi che partecipano al progetto sono affiancate dal docente referente, con l’eventuale collaborazione di un docente di supporto e/o di sostegno, che il docente referente potrà associare al proprio team dopo l'invio della candidatura/e.
Docenti e studenti partecipano al progetto con il sostegno delle reti territoriali ASOC, composte dai Centri Europe Direct e Centri di Documentazione Europea, le organizzazioni degli “Amici di ASOC” e i referenti territoriali Istat, e tutti concorrono all’assegnazione di premi e riconoscimenti offerti dai partner del progetto.
Le scuole possono scegliere di utilizzare i temi del percorso didattico ASOC nell'ambito dell'insegnamento dell'Educazione Civica (con contenuti opportunamente evidenziati su Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale come previsto dalla Legge 92/2019) e come contenuto delle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento). L’impegno orario indicativamente previsto è specificato nel Vademecum ASOC2425, anche in funzione del al Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) della scuola.
Ai docenti partecipanti vengono inoltre offerti due percorsi formativi riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione e del Merito pari a 25 ore ciascuno con diverse opzioni di approfondimento (per i dettagli, vai alla pagina Formazione docenti)

 

Scopri di più consultando i contenuti didattici di ASOC:

ASOC in lingua italiana

ASOC multilingue

Per restare aggiornato iscriviti alla newsletter e al canale Telegram, segui i nostri profili social e scrivi al Team all'indirizzo asoc@opencoesione.gov.it

Vedi anche La Storia e le Edizioni di ASOC