MOTIVAZIONI E OBIETTIVI
Tutto è iniziato con la proposta da parte dei nostri docenti di partecipare al progetto "A Scuola Di Opencoesione". In una prima
fase ci è stata presentata l'attività che avremmo dovuto intraprendere. A questo punto abbiamo visitato il sito ASOC per raccogliere maggiori informazioni possibili. Consultando la lista delle possibili attivita, ci siamo focalizzati sulla ristrutturazione dell'impianto sportivo del nostro comune che quindi e stata la nostra scelta. La decisione è stata dettata dal fatto che si tratta di un progetto che maggiormente ci rappresenta poichè dedicato a noi giovani.
DATI E INFORMAZIONI
In una seconda fase ci siamo dedicati ad analizzare le informazioni trovate sul sito "Opencoesione". Le informazioni ottenute riguardano i costi sostenuti, i finanziamenti ottenuti, i tempi di realizzazione. Abbiamo scoperto che l'attuatore e il beneficiario del progetto è il comune di Sant' Egidio, che con la collaborazione della Regione Abruzzo, grazie alla presenza di un Fondo per lo Sviluppo e Coesione 2007/2013 è riuscito a realizzare il progetto. I dati raccolti ci hanno permesso di avere una visione completa e dettagliata sulle risorse impiegate. Le informazioni che intendiamo approfondire riguardano aspetti amministrativi e l'impatto della struttura sui cittadini del territorio.
PROSSIMI PASSI
Per chiarire gli aspetti amministrativi pensiamo di chiedere un incontro con l'amministrazione comunale;l'impatto sulla collettività verrà analizzato con la somministrazione di un questionario da noi preparato ,ai giovani della zona che frequentano il centro.
A questo punto saremo in grado di valutare se l'obiettivo generale QSN, ossia la valorizzazione delle risorse culturali per aumentare l'attrattività del territorio e migliorare la qualità della vita dei residenti , sia raggiunto.