Il progetto scelto è “Platone”, che punta allo sviluppo di un nuovo metodo di prevenzione per le malattie cardio-vascolari, tumorali e neurodegenerative. Ciò è reso possibile da una piattaforma integrata che usa i dati raccolti dalla ricerca “Molisani” e dai pazienti, solo se questi rilasciano il loro consenso affinché le loro informazioni siano usate a fine di ricerca. Come progetto ha attirato fortemente la nostra attenzione poiché le tematiche trattate sono molto vicine al nostro percorso di studi. Dai dati acquisiti in loco dai referenti del progetto è emerso che la spesa assegnata è stata completamente utilizzata. La chiusura del progetto è avvenuta in data 27 marzo 2023
Nel giorno 3 marzo 2023 noi ragazzi siamo stati accolti nel centro di ricerca NEUROMED nella sede presso Pozzilli. L’incontro è stato utile per chiarire i principali dubbi per progredire alla realizzazione del nostro progetto. Con “PLATformONE”, abbiamo appreso costantemente cose nuove e interessanti, in particolare grazie alla dottoressa Licia Jacoviello che ci ha accompagnati nella nostra ricerca, illustrandoci il funzionamento dei laboratori dove nasce il progetto scelto. La dottoressa La Faci dell’ISTAT ci ha guidato nella creazione di un questionario che abbiamo somministrato nella nostra scuola. Di rilievo è stata anche la presenza costante della dottoressa Girfatti di “Europe Direct Caserta”.
Per il futuro ci auguriamo che il progetto “Platone” possa estendersi su scala nazionale e più avanti magari anche su scala mondiale, e che si estenda anche ad altri rami della medicina, sviluppando nuove tecnologie per curare malattie purtroppo ancora senza cura.