In allegato il link all'Asoc Wall digitale:
https://padlet.com/stfedericaventuroli/asoc-wall-mkm09fsriz3e7kxq
Dei numerosi progetti in atto sul territorio modenese, ci è stato proposto il monitoraggio de “Il Laboratorio Aperto di Modena". Dopo esserci registrati al sito di Opencoesione, subito abbiamo iniziato a esplorarlo e, seguendo gli steps della lezione 1, abbiamo preso visione delle brevi pillole illustrative. Il progetto scelto tratta di un’opera di riqualificazione atta a trasformare ciò che una volta era la sede storica delle Aziende Elettriche Municipalizzate (AEM), in un luogo di innovazione e scambio di conoscenze aperto ai cittadini che possa favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Nostro scopo era ricercare e monitorare l’afflusso del pubblico modenese alle attività proposte dal laboratorio, per verificarne l’effettiva funzionalità.
https://padlet.com/stfedericaventuroli/asoc-wall-mkm09fsriz3e7kxq
Estremamente importante è stata per noi l’intervista alla responsabile del Laboratorio Aperto, Eleonora De Agostini, che ci ha fornito un nuovo punto di vista sul progetto, nonché dei dati fondamentali per la nostra ricerca. Altro punto di svolta nel nostro lavoro è stato l'incontro con Paolo Tomassone, datajournalist che ci ha chiarito come costruire un articolo di datajournalism ottimale, rivelandoci tutti i trucchi del mestiere, un mestiere che non era a tutti noto. Abbiamo poi avuto la possibilità di parlare nuovamente con Eleonora durante la visita al Laboratorio, dove finalmente abbiamo potuto constatare con i nostri occhi tutto quel lavoro che, fino a poco prima, era solo una serie di dati, numeri e percentuali. Ultimo, ma non per importanza, è stata la discussione con i progettisti nella sede di Europe Direct, i quali hanno chiarito i nostri ultimi dubbi.
Negli anni a seguire ci aspettiamo una crescita costante degli afflussi presso il Laboratorio Aperto, considerando sia la ripresa post-pandemia sia l’esperienza gradualmente acquisita di quali siano le attività maggiormente amate dalla cittadinanza. Contiamo di rimanere informati sui progressi del Laboratorio, partecipando attivamente come classe anche ad alcune attività da loro proposte, in accordo con il programma scolastico. In aggiunta, alcuni degli eventi del Laboratorio ci hanno interessato anche durante il nostro tempo extra scolastico, in quanto attività rivolte propriamente ai giovani.