Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Ac(c)anto a te.

La nostra idea iniziale era quella di scegliere un progetto di grandi dimensioni relativo a infrastrutture nel nostro territorio, ma purtroppo nel sito opencoesione.gov.it non ne abbiamo trovati con le caratteristiche che cercavamo: finanziamento importante, progetto avviato ma non concluso, finanziamenti in parte già ricevuti.

Abbiamo allora riflettuto sulla lezione introduttiva del professor Pierini di Europe Direct Marche durante la quale egli ci ha fatto notare come il nostro territorio stia arretrando in termine di PIL pro-capite (nella prossima cartina in via di pubblicazione le Marche assumeranno il colore che ora è di Abruzzo e Molise). Abbiamo scelto perciò il progetto Web Innovation di Acanto Comunicazione srl perché questa azienda del nostro territorio spicca per professionalità e creatività, meritando la fiducia decennale dei propri clienti. Il nostro obiettivo è allora quello di studiare le buone pratiche di Acanto Comunicazione srl in modo che tramite il racconto del nostro progetto a chiunque ne sia interessato, l’esperienza di Acanto Comunicazione srl diventi un volano per il miglioramento di altre imprese del territorio.

Il progetto scelto si chiama “Web and innovation”, classificato per Natura come Incentivi alle Imprese e come Tema in Ricerca e Innovazione. Accede al FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e in particolare ai fondi dell’asse “promuovere la produttività delle piccole e medie imprese”; ha come obiettivo specifico lo “Sviluppo occupazionale e produttivo in aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività  produttive (RA 3.2 AdP)”.

Lavorando sulle consegne della prima lezione abbiamo seguito le tre parole chiave innovazione, ricerca ed elaborazione.

Tutti ci siamo impegnati al fine di svolgere i compiti indicati nella traccia di lavoro guidati dai project manager che hanno stabilito il piano di lavoro su cui procedere e hanno coordinato il lavoro del resto del Team.

 I coder hanno cercato, elaborato e studiato i dati relativi all’azienda Acanto Comunicazioni srl aiutati dagli analisti, che poi hanno collaborato con l’head of research organizzando il research design successivamente salvato sul drive; i social media manager hanno creato i profili twitter, facebook, instagram e hanno curato molto attentamente l’aspetto grafico dei profili; il designer ha ideato ed elaborato il logo di CreaTeam e insieme agli storyteller hanno prodotto lo slogan del gruppo. Abbiamo preparato il materiale su cui produrremo la rappresentazione grafica di ogni lezione e del progetto. I blogger e gli storyteller hanno curato le descrizioni a corredo dei post sui profili social; gli storyteller si sono impegnati a relazionare lo svolgimento della lezione.

Al momento i dati che siamo riusciti a ricavare riguardano i finanziamenti ottenuti dal progetto, la quantità dei fondi che sono stati già erogati, e i tempi previsti, tutti sul sito opencoesione.gov.it: Totale finanziamento: 60.600€ Pagamenti effettuati: 24.240€. Tali fondi sono stati stanziati dall’Unione Europea ( 50% ), dal Fondo di rotazione ( 35% ) e dalla Regione Marche( 15% ). L’inizio effettivo è stato calendarizzato il 22 marzo 2017, la fine inizialmente prevista il 21 marzo 2019.

Non abbiamo ancora avuto tempo per cercare ulteriori dettagli sul progetto nè per confrontarlo con altri progetti in Italia che rispondano agli stessi filtri sul portale opencoesione e che quindi abbiano le stesse caratteristiche di Web and innovation; allo stesso modo rimane da approfondire il confronto con altri progetti sul nostro territorio riferibili agli stessi tema e asse, appartenenti al ciclo di programmazione 2014-20 ma anche 2007-13.

Cercheremo le informazioni mancanti con interviste in azienda, ai fondatori e sviluppatori della società: speriamo di ottenere dettagli sul finanziamento e sul suo impiego. Continueremo a navigare in internet per approfondire e arricchire la ricerca visitando siti e guardando video

Speriamo di imparare a lavorare con gli opendata e a fare confronti statistici dai quali si possa costruire una analisi della situazione passata e attuale, capire il posizionamento della “nostra” azienda e trarre suggerimenti di lavoro da proporre a tutte le aziende del nostro territorio.

Monitorando l’impiego dei fondi destinati all’innovazione aziendale in campo digitale il nostro obiettivo è quello di suggerire alle aziende del nostro territorio strategie per uscire definitivamente da questa lunga crisi. Desideriamo anche approfondire e diffondere le procedure di accesso ai bandi di finanziamento europeo