Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
Investigatori di Cittadinanza
Pitch 1: 

L’amore per la cultura e il desiderio di restituire vigore ad una struttura dalle enormi potenzialità, questi gli elementi che hanno spinto gli studenti della 4^F del Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale “Bertrando Spaventa” ad immergersi in un progetto che avrebbe richiesto notevoli capacità di organizzazione e un forte spirito di squadra per essere portato a compimento. Nella fattispecie, i ragazzi hanno scelto collettivamente di dedicarsi al progetto “Stella Maris”, finalizzato al recupero e alla ristrutturazione della stessa colonia marina con sede a Montesilvano. L’appassionante storia della struttura, ex colonia in passato facente parte di una serie di costruzioni particolari del periodo fascista, insieme con il desiderio di ridare vita a una struttura situata nel luogo in cui molti di loro sono nati e cresciuti, hanno fornito ai ragazzi tutti gli strumenti necessari per farsi carico di quest’impresa. Dopo varie indagini svolte presso diversi atenei italiani, si è dedotto come le strutture universitarie abbiano avuto un impatto rilevante sul quadro economico provinciale. Alla luce di queste scoperte, si è scelto di restituire rilevanza alla struttura “Stella Maris”, mediante il tentativo di farne un centro culturale che avrebbe potuto stimolare la curiosità di studenti provenienti da svariate località italiane.

ASOC WALL: https://padlet.com/tedeschijonatan/asoc-wall-gx39igq80f6a417f

Pitch 2: 

Il progetto selezionato dagli studenti, tuttavia, non si è composto unicamente della ricerca di dati che permettessero di comprendere con maggiore chiarezza quale fosse la storia della struttura, ma anche di interviste volte a capire quanto i cittadini di Montesilvano fossero a conoscenza dell’esistenza di “Stella Maris” e di tutto ciò che l’edificio è stato nel corso degli anni. Dalle numerose interviste svolte è emerso come la maggior parte delle persone fossero consapevoli dell’esistenza della struttura, ma non conoscessero nel dettaglio la storia che la contraddistingue, nonostante ciò, molti si sono visti d’accordo sul fatto che rendere l’edificio un centro culturale o un polo universitario risolleverebbe la rilevanza di “Stella Maris” e attirerebbe studenti di ogni regione. L’altra parte focale del percorso è stata rappresentata dalle osservazioni svolte da alcuni degli studenti dall’esterno della struttura. Vedere con i propri occhi le condizioni in cui l’ex colonia si trovava, infatti, ha reso i ragazzi ben più coscienti delle possibilità che la stessa sarebbe in grado di offrire. Ogni singola fase del progetto ha messo alla prova la tenacia degli studenti, che sono riusciti a dividersi i ruoli a seconda delle inclinazioni di ciascuno e che hanno documentato le parti salienti attraverso l’utilizzo dei social network.

Pitch 3: 

Durante lo svolgimento del progetto, le consegne sono state rispettate con la massima puntualità e gli studenti sono sempre stati mossi dal desiderio di portare a compimento un progetto che, se svolto correttamente e pazientemente, avrebbe consentito di dare una seconda chance ad una struttura potenzialmente utile per l’economia provinciale. Il progetto continua ad essere portato avanti e gli alunni della 4^F del Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale “Bertrando Spaventa” si sono detti convinti a proseguire l’attività di monitoraggio mediante l’assiduo controllo di informazioni relative alla struttura e il tentativo di coinvolgere più persone possibili, nella speranza di stimolare la loro curiosità e di diventare parte attiva di un processo che gioverebbe allo sviluppo della cultura e dell’istruzione. 

Immagine ASOC Wall: