OBIETTIVI
In questa lezione si impara a “far parlare” i dati. Se navigare OpenCoesione, e con esso altri siti dove sono presenti dati pubblici, permette di accedere a numerose informazioni, è fondamentale apprendere e consolidare tecniche per estrarre informazioni dai dataset trovati, allo scopo di raccontare storie efficaci e incisive a partire dai dati. Qui sono riassunte e praticate le tecniche fondamentali (e più immediate) per raccogliere, pulire, analizzare, incrociare dati e creare visualizzazioni utili a trarne informazioni. Inoltre, utilizzando i risultati del lavoro svolto fino ad ora, potrete presentare pubblicamente la vostra ricerca e organizzare un evento per la Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA2020), dove potrete presentare anche le analisi di dati pubblicate nell’articolo di Data Journalism!
In sintesi, in questa lezione imparerete a:
-
Scaricare gli open data da OpenCoesione
-
Comprendere cos’è un indicatore
-
Osservare i dati: comprendere, raffinare, analizzare
-
Visualizzare i dati con semplici strumenti, aiutati da un esperto di dati
-
Organizzare un evento per la Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA2020) nella vostra scuola o sul vostro territorio
-
Presentare i primi risultati della vostra ricerca durante l’evento e coinvolgere altri soggetti nella vostra ricerca
STEP 1 – GUIDA AGLI OPEN DATA DI OPENCOESIONE
2.1 GUIDA AI DATI DI OPENCOESIONE
DURATA: 10 MINUTI
FORMAT: Visione delle slide + Breve discussione
Con questo tutorial capirete come sono costruiti i dati di OpenCoesione, per essere pronti a usarli per visualizzazioni e fare analisi di ogni tipo.
Nell’esercitazione di lezione potrete sperimentare alcune delle operazioni possibili sui dati, utilizzando per esempio il dataset con i progetti del vostro Comune relativi al tema della vostra ricerca.
STEP 2 – TRASPARENZA, RIUSO DEI DATI E NORMATIVA
2.2 INTERVISTA A ERNESTO BELISARIO
DURATA: 18 MINUTI
FORMAT: Visione dei video + Breve discussione
In questa intervista Ernesto Belisario, avvocato esperto di Open Government, approfondisce il tema del riuso dei dati, della trasparenza amministrativa e delle norme correlate.
STEP 3 – ORGANIZZARE L’EVENTO PER LA SETTIMANA DELL’AMMINISTRAZIONE APERTA 2020
2.3 ORGANIZZARE L’EVENTO PER LA #SAA2020
DURATA: 10 MINUTI
FORMAT: Consultazione delle slide + Breve discussione
In questa pillola vengono illustrate le modalità e i tempi per organizzare nella tua scuola o sul territorio un evento per la #SAA2020, da tenersi dall’11 al 17 marzo 2020. Un’iniziativa che, in seguito, per la Lezione 3, dovrai raccontare con un video Instagram di 1 minuto.
STEP 4 – COMPRENDERE I DATI: RAFFINARE
2.4 DATI: COMPRENDERE E RAFFINARE
DURATA: 10 MINUTI
FORMAT: Visione dei video + Breve discussione
In questa pillola vengono illustrate alcune caratteristiche specifiche che possono avere i dati che avete trovato. Imparerete a capire che tipo di dati avete trovato, come raffinarli e renderli omogenei e coerenti per effettuare le prime operazioni di ordinamento.
STEP 5 – COMPRENDERE I DATI: INDICI E INDICATORI
2.5 INTERVISTA A MATTEO MAZZIOTTA (ISTAT)
DURATA: 18 MINUTI
FORMAT: Visione dei video + Breve discussione
In questa intervista Matteo Mazziotta, ricercatore Istat, ci aiuta a comprendere il significato di indici e indicatori statistici.
Nelle slide correlate potete approfondire il tema con esempi e suggerimenti.
Istat, inoltre, mette a disposizione del percorso ASOC1819 ulteriori approfondimenti relativi alle modalità di raccolta dei dati: consulta le slide e il testo di accompagnamento!
STEP 6 – COMPRENDERE I DATI: ANALIZZARE
2.6 COMPRENDERE I DATI: ANALIZZARE
DURATA: 10 MINUTI
FORMAT: Visione dei video + Breve discussione
In questa pillola vedrete operazioni sui dati più complesse, e il concetto di indicatore sarà applicato a esempi concreti da cui trarre preziosi suggerimenti per le vostre analisi.
STEP 7 – TECNICHE DI RICERCA: I DATI PRIMARI
2.7 TECNICHE DI RICERCA: I DATI PRIMARI
DURATA: 10 MINUTI
FORMAT: Visione dei video + Breve discussione
In questa pillola comprenderete le tecniche di raccolta di dati primari che possono essere maggiormente utili alla vostra ricerca, anche in preparazione della prossima visita di monitoraggio.
STEP 8 – COMPRENDERE I DATI: VISUALIZZARE
2.8 VISUALIZZARE I DATI: TECNICHE
DURATA: 10 MINUTI
FORMAT: Visione dei video + Breve discussione
In questa pillola vengono illustrate alcune tecniche di visualizzazione dei dati, utili per rappresentare al meglio i dati trovati con grafici e infografiche.
2.8 VISUALIZZARE I DATI: STRUMENTI
STEP 9 – COS‘E’ IL DATA JOURNALISM
2.9 COS‘E’ IL DATA JOURNALISM (PRIMA PARTE)
10 + 10 MINUTI
FORMAT: Visione dei video + Breve discussione
In questa pillola vengono descritti i metodi e gli strumenti di lavoro di un data journalist e le tecniche necessarie per realizzare un buon prodotto di giornalismo di precisione.
2.9 COS‘E’ IL DATA JOURNALISM (SECONDA PARTE)
DURATA: 90 MINUTI
FORMAT: Esercitazione in classe
A partire dalle pillole video della Lezione 2 viste in classe, scegliete assieme all’esperto uno o più dataset su cui provare a fare operazioni e realizzare una visualizzazione che potrà essere utile ad avanzare nel vostro lavoro di ricerca!