OBIETTIVI
Si tratta del passaggio finale da progettare in classe. Anche il miglior lavoro non produce impatto se non è adeguatamente comunicato, sul territorio e ai suoi interlocutori (cittadini e istituzioni). In questa lezione apprenderete come raccontare al meglio il vostro progetto e realizzare un prodotto creativo, che sarà l’oggetto tramite cui raccontare e diffondere la vostra ricerca. In questa fase potete liberare la vostra creatività e metterla a disposizione del gruppo classe e del lavoro di ricerca per comunicarlo nel modo più incisivo possibile
STEP 1 – PUNTO DELLA SITUAZIONE + LINEA NARRATIVA
4.1 RICOSTRUIRE LA LINEA NARRATIVA DELLA VOSTRA RICERCA
DURATA: 20 MINUTI
FORMAT: Visione del video + Breve discussione
In questa pillola ci soffermiamo a ricostruire le tappe della ricerca fatta. Da dove siete partiti? Quali tappe avete superato? Quali sono stati i risultati?
Ricostruite le fasi che avete attraversato, scrivete i momenti più salienti su post-it e costruite la LINEA NARRATIVA della vostra ricerca.
STEP 2 – STORYTELLING: COME RACCONTARE UNA STORIA IN MODO EFFICACE
4.2 - INTERVISTA A GIANMARCO GUAZZO
DURATA: 20 MINUTI
FORMAT: Visione del video + Breve discussione
In questa videointervista Gianmarco Guazzo, giornalista e autore TV, illustra le principali evoluzioni e tecniche di storytelling, con particolare riferimento alla narrazione basata sui dati.
Nelle slide di supporto sono contenuti alcuni ulteriori consigli per la scelta del format e per la presentazione della ricerca.
STEP 3 – COME ORGANIZZARE AL MEGLIO UN EVENTO
4.3 - INTERVISTA A SAVERIO GAETA
DURATA: 15 MINUTI
FORMAT: Visione del video + Breve discussione
In questa videointervista Saverio Gaeta, Event Manager del team ASOC, illustra quali strategie mettere in campo per organizzare al meglio un evento.
Nelle slide di supporto sono contenuti alcuni ulteriori consigli per la promozione di un evento sui social network.
STEP 4 – ESERCITAZIONE IN CLASSE
4.4 - ESERCITAZIONE
DURATA: 90 MINUTI
FORMAT: Esercitazione in classe
A partire dalle pillole video viste in classe, discutete su quale format realizzare insieme per presentare al meglio la vostra ricerca!