Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

CONOSCI IL MUSEO DEL CARNEVALE DI SCIACCA?

Sciacca, 21/02/2020

"Ci siamo chiesti se la comunità saccense conoscesse il Museo del Carnevale, gli orari di apertura, se l'avesse visitato o altro, in questi ultimi 4 anni dalla conclusione del progetto da noi monitorato: abbiamo deciso di chiederlo alla gente, sul campo, realizzando alcune interviste, anche video, in varie parti della città".

 

Le interviste sono state realizzate sia nella piazza principale (Angelo Scandaliato) sia in Via Cappuccini, dove in questa settimana sono in fase di allestimento i carri allegorici per l’edizione 2020 del Carnevale e infine in contrada Perriera, dove è situato il Museo del Carnevale.

 

La prima tappa è stata al Municipio della città. Abbiamo bussato alla porta di 3 uffici, ma i funzionari erano assenti o si erano allontanati momentaneamente: ci siamo chiesti, ma qui i supplenti non li chimano come a scuola?

Poi abbiamo chiesto ad un geometra dell'ufficio tecnico, che ha richiesto l'anonimato. Ci ha però riferito alcune informazioni importanti del progetto da noi monitorato:

Direttore dei lavori: arch. Accursia Ciaccio

Responsabile del Procedimento: dott. Venerando Rapisardi

Il Museo è nato all'interno del Piano Particolareggiato della contrada Perriera, dove erano compresi anche il centro commerciale e alcune strade strategiche. La destinazione a vero e proprio Museo del Carnevale è stato reso possibile grazie al finanziamento oggetto del nostro monitoraggio civico.

 

Ci siamo così spostati nella vicina piazza Angelo Scandaliato e abbiamo realizzate alcune interviste, poi in via Cappuccini ed infine alla Perriera.

Ecco i risultati della nostra indagine.

Numero Intervistati: 10

DOMANDE

HANNO RISPOSTO

SI

HANNO RISPOSTO

NO

HANNO RISPOSTO

NON SO

Conosce il Museo del Carnevale di Sciacca?

9

1

 

Ci è mai stato?

7

3

 

Conosce gli orari di apertura?

2

7

1

Cosa c’è all’interno?

7 hanno elencato diversi arredi e componenti

 

3

Secondo lei, i fondi che sono stati stanziati sono stati utilizzati al meglio?

6

1

3

Sa se organizzano eventi?

1

2

7

Con quale scopo è nato questo Museo?

4 hanno motivato la risposta affermativa

 

6

 

Alla reception del Museo del Mare abbiamo trovato 2 signore, impiegate comunali che ci hanno raccontato che da 3 anni la gestione è passata da privata a comunale; questo passaggio ha permesso il ritorno all'ingresso gratuito, mentre prima era a pagamento (così come hanno risposto alcuni degli intervistati).                                            

La sala principale del Museo è stata dedicata a Vito Tornambè, un angelo scomparso nel 2004 e che aveva una forte passione per il Carnevale, trasmessa dal padre e dai parenti, realizzatori nel tempo del carro simbolo del Carnevale di Sciacca “Peppe ‘Nappa”. Abbiamo trovato dei volantini su un evento legato ai Comics, realizzato qualche settimana fa, così come accennato dalle signore, evento che ha riscosso un discreto successo sui giovanissimi.

Abbiamo capito che il Museo del Carnevale, grazie a qualche evento, ha iniziato a farsi conoscere dalla comunità. Tuttavia, non tutti sanno che l'ingresso è gratuito e che è possibile svolgere degli eventi all'interno di esso, visto che è dotatao di sala multimediale e di attrezzature innovative. Il Museo del carneval ha bisogno di tutti noi!

Il team Isola D'Amuri