Il progetto pilota preso in esame fa parte dell’intervento di riqualificazione di un’area portuale e di parte del centro storico della città. I dati, nel corso della ricerca effettuata, sono stati rilevati dal sito https://opencoesione.gov.it/, da fonti istituzionali e da fonti secondarie dirette. Animare e sensibilizzare il senso di identità, di appartenenza e di cittadinanza consapevole di noi giovani, particolarmente interessati alla storia ed alle possibilità di sviluppo della nostra città e dei suoi quartieri, è stata la motivazione principale che ci ha spinto alla ricerca. Il monitoraggio ha puntato ad analizzare ed a comprendere l’importanza dell’emancipazione culturale, turistica e ambientale della città ed a valutare il rilievo dell’attrattività e della competitività del territorio.
Le fasi della ricerca sono state significative. Il progetto rientra in un piano strategico di pianificazione e progettazione di sviluppo della città integrando terziario, commercio, cultura, turismo ed innovazione tecnologica. Da evidenziare la ricostruzione della storia amministrativa del progetto di riqualificazione, il monitoraggio dell’impatto socio-economico dell’intervento, una diffusa e inattesa disinformazione. Dalle interviste è emerso che c’è ancora molto da navigare per sviluppare e diffondere il senso di responsabilità verso il buon governo del bene comune, per la valorizzazione naturalistica e urbanistica. Molte le perplessità dei residenti nella zona e degli operatori economici imputabili alla frammentarietà e alla lentezza della realizzazione degli interventi realizzati.
Il monitoraggio ha evidenziato molto entusiasmo e soddisfazione per la riqualificazione di questa area urbana; per molti è un centro di aggregazione e attrattiva turistica anche in pieno inverno, grazie anche manifestazioni sportive del Club Velico , nostro partner nel progetto. Continueremo l’opera di monitoraggio civico accertandoci che il piano di intervento diventi sempre più organico e strutturato per tutto il centro storico e per la zona portuale. Il Porto vecchio e la sua lanterna potranno così essere simbolo di una città all’avanguardia.