Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
UNA SVOLTA PER LE SPIAGGE REGGINE
Pitch 1: 

Il progetto da noi scelto sul sito di OpenCoesione riguardava la riqualificazione della fascia costiera sud di Reggio calabria,la scelta è stata molto facile perchè da cittadini abbiamo molto a cuore la salute del nostro litorale che viene spesso e volentieri maltrattato e reso impraticabile sia dall'uomo che dalla forza erosiva del mare che è stata l'artefice dei problemi legati all'inagibilità delle coste.
I lavori portati avanti miravano ad un completo ripascimento dellla fascia costiera da Pellaro a San Gregorio con la creazione di soffolte e barriere flangiflutti, per far si che il mare non inghiottisse gli ultimi lembi di spiaggia rimasti. Ci siamo basati sui dati che abbiamo ricavato grazie all'aiuto di esperti che ci hanno permesso di aggiornarci continuamente sul progetto. Infatti con i documenti della giunta comunale abbiamo potuto visionare tutte le delibere e tutte le informazioni utili riguardo alle ditte apppaltatrici e anche in merito a coloro che avrebbero dovuto supervisionare i lavori; abbiamo anche consultato la pagina OpenCoesione per visualizzare ad esempio i fondi stanziati per il progetto,che provenivano per la maggiore dall'UE e in minima parte dalla Regione Calabria, la data di inizio e la data prevista per la fine dei lavori e le cifre effettive stanziate per compiere le opere che non sono mai state versate in toto e di conseguenza non è stato possibile ultimare i lavori.

Pitch 2: 

Il punto di svolta della ricerca a nostro parere è stata la presa visione dei documenti che la giunta comunale aveva prodotto dopo aver approvato il progetto, da li siamo riusciti ad evincere la maggior parte delle informazioni utili per completare parte dei report che richiedevano una minuziosa spiegazione delle caratteristiche del progetto che stavamo analizzando.
Fondamentale sarà nel corso del tempo non dimenticarsi di questo progetto di riqualificazione, serve mantenere alta l'attenzione e continuare a monitorare la situazione anche attraverso i dati di Legambiente che forniscono delle informazioni veritiere per quanto riguarda le nostre coste e la loro salute. A tal fine il Team ha creato un blog che servirà a monitorare anche il prossimo anno l'andamento dell'erosione costiera e gli interventi a tutela delle nostre zone costiere.

Pitch 3: 

Il progetto dovrà secondo noi essere ultimato il prima possibile per garantire un'esperienza di permanenza sulle spiagge migliore a tutti i bagnanti della zona sud e non. Dal nostro punto di vista servirebbe quindi sensibilizzare i cittadini e renderli partecipi di tutto ciò,facendo in modo che possano comprendere la grave situazione nella quale versa questa zona costiera della nostra città che è veramente degna di nota ma sta pian piano scomparendo per la nostra negligenza.

Immagine ASOC Wall: