Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
Conosci il Molise!
Pitch 1: 

Noi Cultural Heritage Bodyguard ci siamo cimentati nel monitoraggio dei fondi stanziati per la startup SHAREVISION SRL, volta alla creazione di piattaforme digitali per riproduzioni virtuali. L'obiettivo degli imprenditori della start up ci ha attratti, volendo far conoscere ad un pubblico sempre più vasto i tratti del Molise. Questa tecnologia permette l'inclusione di fasce sociali svantaggiate poiché possono fruire del patrimonio artistico mediante i visori. Con i dati fornitici dalla piattaforma OpenCoesione abbiamo compreso come sono stati investiti dalla regione Molise i fondi del POR FESR/FES nel campo di innovazione e ricerca; grazie all’architetto Mattia Rotoletti, abbiamo avuto la possibilità di visionare il preventivo riguardante l’impiego dei fondi per l'acquisto dei macchinari.

Pitch 2: 

Dopo aver scelto il progetto, ci siamo messi in contatto con i fondatori della start-up i quali si sono dimostrati subito disponibili a collaborare con noi fornendoci il piano finanziario e tutti i preventivi della loro azienda in modo tale che noi potessimo analizzarli e trovare le risposte necessarie alla compilazione del primo report. Successivamente, per la redazione del secondo report è stato fondamentale l’aiuto fornitoci dagli esperti ISTAT che ci hanno insegnato ad usare i programmi utili per realizzare gli infogrammi richiesti. Infine il momento che ci ha emozionato di più è stata la visita sul campo perché i giovani imprenditori ci hanno accolti direttamente nella loro azienda e inoltre hanno risposto esaustivamente a tutte le domande poste da noi studenti.

Pitch 3: 

Il team Cultural Heritage Bodyguards” ha intenzione di continuare il percorso di monitoraggio civico del progetto della start-up “Sharevision” tenendosi in contatto con i dirigenti dell’azienda molisana. Non smetteremo di verificare l’effettivo sviluppo e la realizzazione delle future proposte dei giovani imprenditori e proporremo magari ulteriori collaborazioni tra il nostro liceo e l’azienda: in un periodo così difficile, essendo stata la nostra quotidianità sconvolta dal Covid-19, la promozione del Molise mediante la creazione di piattaforme digitali è davvero fondamentale per consentire a tutti di conoscere la nostra piccola ma ricchissima realtà culturale. Speriamo inoltre di poter partecipare a nuove iniziative della start-up prendendo parte ad eventi sul territorio realizzabili con il sostegno dell’amministrazione pubblica o con altre società locali.

Immagine ASOC Wall: