Il progetto monitorato da noi ragazzi del gruppo SUDdisfatti riguarda il riammodernamento del 3^ megalotto della "S.S. 106 Jonica Salerno-Reggio Calabria" che comprende i comuni circostanti a quello di Trebisacce dove ha sede il nostro istituto scolastico nonché dove si svolge la nostra vita quotidiana. Abbiamo scelto questo progetto perché il Team SUDdisfatti nasce da ragazzi provenienti da diversi comuni Circostanti a quello sopracitato. Questo fattore ha molto influenzato la nostra scelta, ognuno di noi ha raccolto notizie riguardanti il progetto, ha esposto la propria idea, così da finalizzare lo scambio e l'ascolto reciproco. Possiamo dire che questa iniziativa che ha coinvolto tutti noi ci ha reso un gruppo classe migliore e più unito. Per quanto riguarda la raccolta e lo scambio di informazioni vogliamo ringraziare: il Sindaco della Città di Trebisacce, i suoi collaboratori, l'ANAS spa, i rappresentanti delle imprese appaltatrici. Ringraziamo la Ministra delle Infrastruttre e dei Trasporti Paola De Micheli per averci chiarito ulteriormente le idee sull'avanzamento dell'opera e sulla significativa inaugurazione che si è tenuta il giorno 19 maggio 2020. Ringraziamo il nostro istituto, la nostra Preside Brunella Baratta e i suoi collaboratori, in particolare modo il nostro tutor nonché professore di Lettere e Storia Prof. Dattoli Gaetano per aver creduto in noi sin dal primo giorno, per averci dato e insegnato tanto in questo progetto. a lui va in nostro Grazie. Infine ringraziamo noi stessi per aver saputo collabora in modo sincero, per aver affrontato le difficoltà che si sono presentato sul nostro cammino e per la determinazione che abbiamo impiegato nel sapere affrontare queste.
Alla fine del lavoro di approfondimento, il nostro team è giunto ad importanti acquisizioni, tra cui le cause del rallentamento del riammodernamento del Megalotto 3 dovute soprattutto a ragioni burocratiche e al Covid-19. L'analisi dei testi, la collaborazione degli esperti, degli enti comunali e in ultimo la visione dell'intero progetto ci hanno condotto a una visione più chiara e approfondita sotto tutti i punti di vista. Abbiamo anche potuto imparare come si sviluppa un progetto di questa categoria.
Arrivati all'ultimo step del nostro progetto, abbiamo costatato l'importanza di un monitoraggio civico attivo e costante su opere come questa. Sarà interessante proseguire il monitoraggio cercando di capire l'influenza che questo progetto ha sullo sviluppo della viabilità del nostro territorio. Seguiremo tutto lo svolgimento dei lavori e vi terremo aggiornati attraverso i nostri social. Vogliamo ringraziare a questo punto il Team di OpenCoesione e gli enti territoriali, abbiamo acquisito competenze chiave per effettuare monitoraggio e controllo. Ha anche contribuito a rafforzare la collaborazione del gruppo classe. Per questo saremo sempre grati. Speriamo di aver dato anche nel nostro piccolo il contributo che spinge il territorio ad andare avanti soprattutto per noi giovani e per tutta la nostra comunità. Saremo sempre cittadini attivi nella nostra amata nazione.