Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Un porto di grandi opportunità

Come il paladino Orlando, noi dell’Orlando team andiamo alla ricerca dei dati utili per il nostro monitoraggio. Siamo partiti dal sito www.opencoesione.gov.it. La nostra avventura parte proprio da lì. Esaminati meglio tutti i suoi anfratti abbiamo raccolto ogni risorsa per affrontare il lungo e periglioso viaggio per trovare poi riparo nel nostro porto di Capo d’Orlando. Ecco quanto abbiamo raccolto per metterci in viaggio:

Costo pubblico: € 20.024.068,67

Pagamenti effettuati: € 12.608.470,96

Unione Europea: € 9.456.353

Stato: altri provvedimenti: € 451.068

Regione: € 10.116.647

Economia: € 402,33

Inizio previsto: 04/05/2015

Inizio effettivo: 04/05/2015

Fine prevista: 03/05/2017

Fine effettiva: 12/11/2018

Natura: infrastrutture; manutenzione straordinaria

Tema: trasporti; porti

Territorio: Capo d'Orlando

Soggetto Programmatore: REGIONE SICILIANA

Soggetto Attuatore: Comune di Capo d'Orlando

Soggetto Beneficiario: Comune di Capo d'Orlando

PRIORITÀ QSN

Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l'attrattività e lo sviluppo.

OBIETTIVO GENERALE QSN

Valorizzare le risorse naturali, culturali e paesaggistiche locali, trasformandole in vantaggio competitivo per aumentare l'attrattività, anche turistica, del territorio, migliorare la qualità della vita dei residenti e promuovere nuove forme di sviluppo economico sostenibile.

OBIETTIVO SPECIFICO QSN

Aumentare in maniera sostenibile la competitività internazionale delle destinazioni turistiche delle Regioni italiane, migliorando la qualità dell'offerta e l'orientamento al mercato dei pacchetti turistici territoriali e valorizzando gli specifici vantaggi competitivi locali, in primo luogo le risorse naturali e culturali.

Ambito di programmazione: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2007-2013

Programma: POR CONV FESR SICILIA

Asse: Valor. ident. culturali ris. paes - amb. attr. turistica sviluppo

Obiettivo operativo

Valorizzare le iniziative di diversificazione e destagionalizzazione turistica al fine di sviluppare la competitività  dell'offerta regionale nei mercati rilevanti.

Spiegate le vele, ci siamo messi a navigare nell’ampio mare di Internet. Viaggiatori con una meta ben precisa , siamo approdati in tanti siti per rifornirci di nuovi dati e conoscere di più. Alcuni dei nostri marinai, gli analisti e coder, raccolgono nel frattempo nella stiva Excel tutte le informazioni che andiamo scoprendo per aiutarci a raggiungere la meta desiderata.

Il primo sito a cui siamo approdati è il sito https://capodorlandomarina.it/. Questo è il sito commerciale del Porto Turistico di Capo d’Orlando Spa, qui abbiamo scoperto che la struttura si sviluppa su oltre 180 mila metri quadri tra spazi interni e banchine, caratterizzata da infrastrutture ispirate alla bioarchitettura e il  bacino portuale ospita posti barca riservati a imbarcazioni da 7,5 a 45 metri di lunghezza e l’ormeggio è in banchina con trappe a corpo morto. I servizi e le attrattive che offre il porto sono il cantiere navale, i negozi tecnici e la stazione di rifornimento. La vigilanza 24h su 24, l’impianto antincendio e le webcam elevano i livelli di sicurezza. Ampie aree dedicate e un parcheggio coperto offrono riparo alle autovetture. Tra le attrattive, la passeggiata di negozi lungo la banchina, le suite esclusive, lo Yacht Club e l’elegante ristorante dotato di spazi esterni e di una cupola trasparente. Il porto offre, inoltre, i seguenti servizi: assistenza all’ormeggio; acqua ed energia elettrica in banchina; stazione carburante; cantiere navale; sommozzatori; vigilanza 24h/24; web cam; Wi-Fi; impianto antincendio; servizio meteo; base charter per Eolie; galleria commerciale; bar, ristorazione, market; Yacht club; servizi igienici e docce; illuminazioni banchine; 860 posti auto; golf car; biciclette di cortesia; caveau bateaux; noleggio auto. Nell’ambito portuale si può visitare la Cava Mercadante, sito archeologico di raro interesse, valorizzato con percorsi pedonali, caratterizzato da antiche rocce emergenti dal mare.

Abbiamo ripreso la navigazione per trovare documenti e informazioni sull’iter del progetto e ci siamo imbattuti in http://www.portocapodorlando.com/documenti, una raccolta disordinata di documenti sui lavori nell’area portuale dal 2005 al 2011. Su questi documenti dovremo tornare per visionarli con attenzione nelle prossime settimane. Nella sezione “storia” di http://www.portocapodorlando.com/storia , abbiamo trovato delle notizie frammentarie sul sogno del porto nato nel 1974 al 2014 con la registrazione da parte della Corte dei Conti dei due finanziamenti da 20 milioni di euro, le concessioni demaniali e l’annuncio ufficiale dell’avvio dei lavori. Nella sezione “avanzamento lavori” di http://www.portocapodorlando.com/avanzamento_lavori, abbiamo trovato tantissime pagine di articoli sul porto pubblicati da un giornalista locale su un suo blog.

La prossima tappa del nostro viaggio dovrà essere l’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità, che contatteremo per avere ulteriori dati ed informazioni. Intervisteremo i funzionari regionali, i responsabili della società del porto, i progettisti, il Sindaco di Capo d’Orlando per soddisfare il nostro desiderio di conoscenza. Perché molte sono le nostre domande da soddisfare.