Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Motivazioni, obiettivi e dati raccolti.

 

Queste sono le motivazioni che ci hanno spinto a scegliere il progetto “INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI REGGIO CALABRIA “ e questi sono gli obiettivi che intendiamo raggiungere.

Il nostro TRASH TEAM ha deciso di affrontare il tema della raccolta differenziata perché ritiene che sia un problema gravissimo che affligge la nostra città da troppo tempo in quanto nessuna classe politica ad oggi è riuscita a trovare una soluzione definitiva, che possa fare vivere i cittadini reggini in modo civile come invece accade in altre città.

Reggio Calabria è invasa dalla spazzatura accumulata in tutte le strade cittadine, è avvolta da un odore nauseabondo e pullula di moscerini, topi e scarafaggi perchè la raccolta differenziata non funziona ormai da più di due anni e Noi vorremmo scoprire l’origine del problema.

Come primo passo vorremmo coinvolgere più persone possibile, che con le loro esperienze o pareri personali, possano dare dei suggerimenti per la soluzione del problema. Vogliamo aiutare la nostra città a ritornare pulita e bella! Il principale obbiettivo è quello di spingere tutti a sentirsi responsabili della pulizia della città, che è la città di tutti! Ognuno di noi dovrebbe considerarla come casa propria, non buttando carte e sigarette per strada e facendo correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Per uscire da questa difficile situazione, però, non basta un’idea di senso civico ma è indispensabile che il Comune e tutti gli enti preposti facciano ripartire correttamente il meccanismo della raccolta differenziata.

Al fine di migliorare la raccolta dei rifiuti urbani sono stati erogati dei finanziamenti dall’Unione Europea, dal Comune e dal Fondo di Rotazione equivalenti a € 6845829,72 ma solamente il 74% dei fondi (€ 4971493,3) sono stati versati all’ente attuatore (Comune di Reggio Calabria). Il progetto è iniziato, come previsto, il 16/04/2018 e la fine era preventivata per il mese di dicembre 2019, ma per cause sulle quali indagheremo è tutt’ora in corso.

Ci poniamo, inoltre, una domanda: ma non doveva essere pronta un paio di mesi fa la nuova discarica di Melicuccà? I lavori di svuotamento del sito nel quale dovrebbero essere sversati la maggior parte dei rifiuti raccolti in città a che punto sono?

Il TRASH TEAM spera che entro Natale qualcuno possa regalare alla città una soluzione per superare l’emergenza. Speriamo che non sia solo un sogno!