Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Raccontare la ricerca
Gruppo di ricerca
  • Introduzione alla ricerca. Noi della classe 3B INFormatica abbiamo preso parte a questo progetto di ricerca civica scegliendo il PROGETTO "Banda ultralarga nelle aree bianche della Regione Veneto" circoscrivendola nel paese di DUE CARRARE. I motivi di tale scelta sono molteplici: perché alcuni compagni della nostra classe sono residenti in tale territorio; la conoscenza e la presenza del Sindaco di Due Carrare Moro Davide, perché docente della nostra scuola; perché tale ricerca può incentivare la futura professionalizzazione del nostro indirizzo di studio scelto all'inizio di questo anno scolastico 2020/2021. 

    I componenti del Team classe.

    La divisione dei ruoli è la seguente.  

    1. Bego Luca, Cusin Filippo (Analisti) 

    2. Zilio Laura, Marco Callegaro (Storytellers) 

    3. Zucco Giovanni, Damiano Giovanni (Bloggers) 

    4. El Hari Yassine; Damiano Giovani (Coders) 

    5. La Torre Luigi, Salmistraro Davide, Sgrinzato Riccardo (Project Managers) 

    6. Pagnin Alessandro, Muraro Matteo, Ruggero Giada (Designers) 

    7. Lissandron Giulia, Sacchetto Sofia (Public Relation) 

    8. Marchesin Nicolò, Mandruzzato Ivan (Heads of Research) 

    Logo e Nome del Team.

    Il logo riassume in una sola immagine tutto quello che abbiamo incluso nel nostro progetto, ovvero monitorare la presenza della banda ultralarga (BUL) a Due Carrare. Invece il nome del team “Speedernet” vuole sottolineare il fatto che in questi tempi di connessione continua per lo "smart working" dei lavoratori e la "Didattica Integrata a Distanza" per gli studenti e i docenti, la progettazione, la costruzione e la gestione della BUL sia sempre efficiente ed efficace tra i cittadini del paese e in tutta la Regione Veneta.

Descrizione di quanto fatto in classe e le scelte prese con gli obiettivi prefissati e i soggetti coinvolti.

Le classi 3B INF e 3A INF dell’Istituto Kennedy di Monselice hanno deciso di partecipare a un progetto di OpenCoesione, che sarà valutato come attività di Alternanza Scuola-Lavoro e di Educazione Civica.

[Lunedì 16 novembre 2020] Con i professori Pavarin e Balielo e i nostri compagni di classe abbiamo seguito i primi 5 step della prima lezione che presentava il progetto di OpenCoesione.

[Lunedì 23 novembre 2020] Nella seconda lezione  ci siamo divisi in due gruppi e abbiamo cercato e scelto un progetto avvincente e inerente all’Informatica. Per ogni team si è compilato il CANVAS.

[Lunedì 30 novembre 2020] Con la terza lezione abbiamo presentato i CANVAS e comunicato i progetti scelti: “Accessibilità digitale nelle aree rurali” a Villa Estense (PD) e “Banda ultralarga nelle aree bianche del territorio della regione Veneto con fondi FSC” a Due Carrare (PD). 

Confrontati i due progetti, si è scelto il secondo, che si propone di progettare, costruire e gestire un’infrastruttura passiva a banda ultralarga nelle aree bianche del territorio del Veneto con fondi per lo sviluppo e la coesione. Per la scelta si sono considerati il numero di abitanti di Due Carrare e il fatto che il potenziamento della rete è un’iniziativa già in corso. È stato coinvolto inoltre il Sindaco di Due Carrare Moro Davide. Con i docenti abbiamo definito il ruolo di ognuno.

[Sabato 5 dicembre 2020] Nella quarta lezione abbiamo presentato il nostro progetto alla 3A INF e ai prof. Baccan, Bezze e Pavarin e si è deciso di usare One Drive come piattaforma comune per l'elaborazione del Dossier di Ricerca. I docenti hanno coinvolto anche la dott.ssa Susy Osti dell’Istat di Rovigo e Padova e le prof.sse Cancro e Lico docenti di Italiano e Storia del nostro Istituto.

[Sabato 12 dicembre 2020] Nella quinta lezione del progetto, insieme ai professori Baccan e Pavarin, abbiamo partecipato alla presentazione del Canvas della 3AINF. Il team della 3AINF, ha presentato un progetto denominato “Manutenzione straordinaria con efficientamento energetico” del comune di Padova (PD) relativo al tema “efficienza energetica”. È stato mostrato il logo dei due team e inoltre abbiamo iniziato a compilare la bozza finale del progetto che poi compileremo entro la data di scadenza il 15 dicembre 2020.

[Lunedì 14 dicembre 2020] Nella sesta lezione del progetto di OpenCoesione, abbiamo continuato a compilare la bozza finale da consegnare con tutti i nostri lavori corrispondente al primo report del progetto di ricerca.

 

Le 5 PAROLE
________________________________

INTERESSANTE

ATTIVA

COMPARATIVA

FORMATIVA

ISTRUTTIVA

 

Descrizione dati e informazioni di contesto.

Costi. Costo pubblico € 68.253.393,00 

Pagamenti effettuati € 168.432,67 

 

Tempi.  

Inizio previsto:16/01/2018  

Inizio effettivo: 30/09/2017 

Fine prevista: 31/03/2021 

Fine effettiva: non disponibile 

 

Soggetti coinvolti

Programmatore: DGSCERP - DIVISIONE III - RETI INFRASTRUTTURALI DI COMUNICAZIONE E BANDA ULTRALARGA 

Attuatore: INFRATEL ITALIA SPA - INFRASTRUTTURE E TELECOMUNICAZIONI PER L'ITALIA 

Beneficiario: DGSCERP - DIVISIONE III - RETI INFRASTRUTTURALI DI COMUNICAZIONE E BANDA ULTRALARGA 

Realizzatore: OPEN FIBER SPA 

 

Paesi coinvolti nel progetto della Regione Veneto: 440 

Paese sceltoDue Carrare [PD]