Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

La nostra ricerca.

Blogger: Noi abbiamo scelto questo progetto per dare una svolta alla nostra città, sia dal punto di vista ambientale, che da quello turistico, permettendo ai cittadini di respirare un'aria più pulita, riducendo così il tasso di rifiuti gettati per le strade. La nostra terra è una delle località più preferite a livello nazionale e internazionale, soddisfando ogni tipo di turismo, classificandola Capitale della cultura italiana nel 2018, attraendo molti turisti. Tantissimi politici internazionali importanti visitano spesso la nostra città, cosa potrebbero pensare se vedessero i rifiuti che giorno dopo giorno ci circondano? Noi cittadini non possiamo permettere che la nostra città venga denigrata, perchè se noi avessimo un pò di buon senso sarebbe soltanto "Invidiata", escludendo gli aggettivi discriminatori. Il nostro team si chiama"LastSevenTeam", letteralmente assume il significato di: Gli ultimi sette, cioè gli anni che occorrono per salvare l'ambiente, prima che sia troppo tardi e non ci sarà un punto di ritorno, se entro questi sette anni non sarà diminuito il tasso dei rifiuti gettati ovunque, qualsiasi cosa facciamo dopo sarà  "Nulla". Proprio per questo il nostro logo ritrae l'immagine del numero Sette con sopra raffigurati i rifiuti da eliminare, tutto ciò riciclando. All'interno troviamo dei meravigliosi rampicanti e un prato senza oggetti gettati per terra. Questo logo significherebbe che se venissero riciclate tutte le cose e ridurremmo il consumismo, la terra tornerebbe a rivivere.

Storyteller: In classe abbiamo deciso di dividere il progetto in vari gruppi, dando dei ruoli per facilitare il nostro lavoro. L'obiettivo è quello di cercare/fare un progetto che che soddisfa le nostre aspettative e che sia vicino a noi e alla nostra amata città.  La nostra ricerca è maggiormente rivolta è alla comunità, ai giovani per avere un futuro migliore, perché comprendano che ciò potrà realizzarsi solo rispettando l'ambiente e non rovinandolo, ad esempio riducendo i consumi. Ma non solo i giovani anche gli adulti devono essere sensibilizzati e coinvolti,  per poter dare un futuro migliore alle generazioni che verranno dopo  tutto ciò rispettando l'ambiente e creando delle infrastrutture per ridurre il riscaldamento globale, gli altri si basano sul principio del recupero degli ecosistemi, per consentire alla natura di attivare difese contro conseguenze del cambiamento climatico quali precipitazioni estreme o calore eccessivo.

Analista e Coder: Consultandoci e visitando vari siti web, abbiamo stipulato delle informazioni molto utili, tra queste sono le infrastrutture influiscono sul cambiamento climatico. Un altro dei problemi per il quale ci siamo confrontati è il seguente: Countdown prima del disastro ambientale globale, abbiamo sette anni e poco più, tale tempo rimane agli esseri umani di prevenire una catastrofe, una delle soluzioni valide per evitare ciò è abbattere le emissioni di gas effetto serra, riducendo l'inquinamento nei mari e sulla terra, tutto ciò è definito da un conto alla rovescia che dovrebbe esaurirsi entro il 2028, siamo in tempo per salvare la terra. Navigando sul web alla ricerca di idee, ci siamo imbattute sull'attivista svedese Greta thunberg, una ragazzina di 17 anni che lotta contro l'inquinamento globale, lei pensa che ci sia una crisi climatica che minaccia il genere umano, ciò ha creato scalpore in tutto il mondo, coinvolgendo tantissimi giovani ad interessarsi all'argomento, protestando a favore del cambiamento. La popolazione comincia anche essa a prendere accesso ai problemi della terra, chiedendo al governo di intervenire immediatamente, prima che il clima e la situazione peggiorano. Siamo arrivati ad una conclusione ed è la seguente: La soluzione è diminuire l'impatto sull'ambiente, cioè occorre creare condizioni di resilienza per il tessuto urbano. Ecco che i progetti che investono risorse in questo settore, devono necessariamente andare a buon fine, quindi è molto importante vedere che ne sia fatto buon uso. Non possiamo permetterci di sbagliare