Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
ALLA SCOPERTA DI SERMI4CANCER
Pitch 1: 

Siamo i ragazzi dell'Oberdan che come progetto di PCTO abbiamo “A Scuola di OpenCoesione”, un programma che segue alcune ricerche e il modo in cui vengono investiti i fondi pubblici.
Come progetto da seguire abbiamo scelto Sermi4Cancer, una ricerca sulla prevenzione e la cura del cancro al fegato tramite micro RNA, il suo scopo è quello di ridurre il rischio di morte riconoscendo in tempo la malattia. Abbiamo subito trovato i dettagli dei finanziamenti e alcuni dati tecnici della ricerca. Purtroppo a causa della limitazione dei fondi il prodotto non è stato ancora testato, abbiamo scoperto che il metodo prevenzione Sermi4Cancer potrebbe essere impiegato ad individuare anche un'infezione di SarsCov-2 ma sarebbe svantaggioso essendoci già metodi di rilevazione più diretti. 

 

Pitch 2: 

Una volta scelto il progetto sul portale Opencoesione, ci siamo documentati, andando a cercare nello specifico le informazioni che reputavamo più adatte e interessanti.
è stato piuttosto significativo l’aiuto e il supporto ricevuti da parte dell’esperto Roberto Costa, il quale ci ha fornito delle informazioni che, in un secondo momento, siamo andati a integrare con quelle già annotate. Inoltre, a seguito dell’intervista fatta in data 15 marzo agli specialisti Devis Pascut e Croce’ Saveria, abbiamo affrontato un ulteriore lavoro di ricerca focalizzandoci sui concetti chiave.
Il progetto che siamo andati a trattare non si è mai del tutto concluso, per mancanza di fondi: finora la ricerca non sta procedendo, in quanto ancora non si è riuscito a produrre un prototipo valido.

Pitch 3: 

Anche se in modo indiretto, possiamo continuare a seguire il nostro progetto, perchè grazie a quello che abbiamo appreso durante le lezioni, in alcuni casi, possiamo evitare che si sviluppi il cancro al fegato, regolando le nostre abitudini alimentari e fisiche. Bisogna però affermare che non tutti i casi di tumore al fegato sono dovuti a cattive abitudini, ma a predisposizioni genetiche o ad infezioni epatiche. Tutto quello che abbiamo appreso ci seguirà nel corso della nostra vita e sulla base di questo dovremo prendere atto delle nostre scelte, perche' siamo consapevoli di quello che potrebbe succedere. Per continuare a rimanere informati a riguardo oltre a questo, possiamo documentarci grazie ai giornali, notizie online, siti dedicati a questo tema, e notiziari in televisione.

Immagine ASOC Wall: