Il team Il regno di Arcadia ha scelto come percorso di monitoraggio civico il finanziamento concesso alla SOGESID SPA dal fondo per lo sviluppo e la coesione della regione Campania per la rimozione di rifiuti su 18 aree residenziali del comune di Marcianise. È un progetto questo che ci sta particolarmente a cuore, non solo perché Marcianise è la nostra città, ma anche perché molti altri territori limitrofi al nostro si trovano ad affrontare situazioni critiche per quanto riguarda la cura ambientale.
Il nostro scopo è quello di far nascere nei giovani e negli adulti una nuova sensibilità ecologica affinché venga data maggiore importanza alle problematiche ambientali e agli sviluppi socio-economici che ne conseguono, rafforzando il senso di comunità e soprattutto di corresponsabilità.
Ecco il link dell'ASOC Wall: https://padlet.com/martidmn/qcn83x5zirczrtb0
Per la ricerca del nostro team ci siamo affidate a innumerevoli siti e piattaforme di interesse economico e sociale.
Parte fondamentale della nostra ricerca sono state le interviste
Con corpi istituzionali, che ci hanno guidato in questo percorso.
Il progetto che teniamo attualmente in osservazione è ormai al 74% del suo completamento. Il Comune di Marcianise sta procedendo con una tempistica costante nello smaltimento dei rifiuti e collabora periodicamente con l’ASL per la sicurezza dei suoi cittadini.
L’ente locale negli ultimi tempi si è occupato di monitorare la zona cittadina mettendo nelle zone interessate degli apparecchi di videosorveglianza.Attualmente la città sta collaborando con l’esercito per l’uso dei droni nella zona periferica
Ci siamo assicurati di rimanere in contatto con i rappresentati delle associazioni sul nostro territorio tramite i vari profili social, e di poterci aggiornare periodicamente con gli enti che si occupano dei nuovi sviluppi sul territorio. In particolare attendiamo nuovi sviluppi riguardo la località di Santa Veneranda, dove è in corso una bonifica, e la località Sacchi. Per quest’ultima il comune di Marcianise ha ricevuto dalla regione Campania circa 50 mila euro per attuare il piano di caratterizzazione del terreno, sperando poi in una successiva bonifica in quanto, come ci ha spiegato l’assessore all’ambiente Giuseppe Riccio, è essenziale in questa fase conoscere tutti i materiali inquinanti presenti nel terreno.