Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
"The wheels of the future"
Pitch 1: 

Ci siamo occupati del progetto riguardante la costruzione di un tratto di ciclabile che collegare Forte Marghera a Porto Marghera.

Abbiamo scelto questo progetto perché riguarda il nostro territorio e la possibilità di migliorare il luogo in cui viviamo. La pista ciclabile, infatti, permetterà di raggiungere facilmente la zona industriale in bicicletta e potrebbe dare più soluzioni ai lavoratori che si recano sul posto di lavoro, oltre a ridurre l’utilizzo dei mezzi di trasporto inquinanti. Inoltre, la ciclabile può costituire un nuovo potenziale luogo di attività ludico-sportiva per chi ama fare delle passeggiate in bici o praticare sport.

Il costo totale del progetto è di euro 277,037, e si stima che i lavori inizieranno nel mese di giugno del 2021 e ci vorranno circa 3 mesi per la realizzazione dell’opera.

Pitch 2: 

Dopo una attenta analisi dei vari progetti finanziati per le politiche di coesione che abbiamo trovato nel sito di OpenCoesione, ci siamo occupati della scelta del progetto e compilato il canvas, attraverso il quale abbiamo pianificato il nostro lavoro e definito i ruoli del Team.

Avendo concluso la lezione 1 “progettare”, sulla base dei compiti assegnati nella lezione 2, il team ha analizzato  e rappresentato i dati raccolti dagli incontri con i rappresentanti ISTAT e dai contatti con la polizia locale.

Nella terza fase del progetto, dopo l’incontro con l’architetto M. Fiorindo, siamo riusciti ad avere delle informazioni più dettagliate sul nostro progetto, che abbiamo documentato nel report Monithon e con la realizzazione di un breve video.

Ora, nella fase finale del nostro percorso di monitoraggio civico, attraverso un video e un elaborato creativo, raccontiamo tutto il lavoro che da mesi stiamo affrontando.

Pitch 3: 

In tutto questo percorso abbiamo cercato di gestire il progetto, ma per noi il lavoro non è finito qua! Abbiamo intenzione di continuare a monitorarlo eseguendo dei sopralluoghi, pubblicizzando il progetto tramite social media e informando i dipendenti delle varie aziende presenti nelle vicinanze della pista; poiché abbiamo riscontrato dal modulo inviato precedentemente che l’83% delle persone hanno dichiarato di non essere a conoscenza del progetto e il 67% di esse solitamente non transita in questo tratto; infine, pensiamo di  motivare i lavoratori, visto che tutte le persone che hanno compilato il modulo, comprese coloro che non sono a conoscenza del progetto, ritengono che questo intervento possa migliorare il contesto dove opera e incentivare le persone a muoversi in bici, a piedi, e con monopattini.

 

Immagine ASOC Wall: