Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
BATTUTE FINALI
Pitch 1: 

La nostra avventura è iniziata con la scelta del progetto di allestimento e potenziamento della fruizione del Parco Archeologico Urbano di Metaponto e delle Tavole Palatine sul tema cultura e turismo. Il nostro lavoro è stato pianificato e svolto in diverse fasi.

Nella prima fase abbiamo analizzato i dati del progetto, descrivendo la nostra ricerca. Successivamente abbiamo confrontato i nostri dati con quelli degli altri parchi in Basilicata e in Italia. Infine abbiamo cercato alcuni chiarimenti da persone esperte e più vicine al progetto solo attraverso videoconferenza e contatti telefonici, a causa della pandemia (Covid-19). Per questo motivo non è stato possibile organizzare incontri in presenza e visite sul territorio.

L’obiettivo principale di questo progetto mira a valorizzare le risorse culturali e paesaggistiche locali per attrarre turisti e promuovere nuove forme di sviluppo economico sostenibile.

Pitch 2: 

Nella lezione 1 abbiamo scelto i nostri ruoli e ci siamo divisi i compiti sul da farsi. Per prima cosa abbiamo descritto il progetto parlando del Parco Archeologico Urbano di Metaponto, delle sue potenzialità e degli investimenti fatti su di esso; in seguito abbiamo incluso nella descrizione anche i dati riguardanti il progetto, ad esempio le varie date, i soldi spesi e i tempi di realizzazione.

Nella lezione 2, analizzando i dati della lezione precedente, ci siamo accorti che servivano dei grafici per semplificare la lettura di questi ultimi e li abbiamo realizzati.

Nella lezione 3 abbiamo creato, con la collaborazione dell’intera classe, un video sul monitoraggio civico composto da diverse slide, ognuna delle quali trattava gli argomenti delle precedenti lezioni.

Pitch 3: 

Nonostante quest’anno difficile, in piena pandemia mondiale, siamo riusciti a concludere questo monitoraggio. L’aver partecipato a questo progetto ci ha permesso di acquisire maggiori informazioni su alcune tematiche legate al nostro territorio, sensibilizzando il nostro senso civico. Speriamo che il nostro lavoro in futuro possa influire sul miglioramento e sul benessere della nostra regione. Inoltre ci auguriamo di essere coinvolti e presi in considerazione per il prosieguo dello sviluppo del Parco Archeologico Urbano di Metaponto e delle Tavole Palatine.

Immagine ASOC Wall: