Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
SPEEDERNET PITCHES ALLA VELOCITA' DELLA FIBRA
Pitch 1: 

Il progetto, della Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga prevede la copertura e la realizzazione dell'infrastruttura in fibra ottica delle Aree Bianche del Veneto. È stato monitorato Due Carrare, considerando gli incontri con Open Fiber e con il Comune. Il progetto non è concluso, ma per Due Carrare è stato terminato in architettura FWA (Fixed Wireless Access), poiché le sue Aree Bianche sono inferiori al 5% e quindi non destinate all’architettura FTTH (Fiber To The Home - Fibra fino a Casa). È stato scelto questo progetto perché interessava il nostro team classe di indirizzo Informatico e Telecomunicazioni del Kennedy di Monselice, e perché alcuni componenti della classe abitano a Due Carrare. L’obiettivo è stato sensibilizzarci al progetto come cittadini italiani.

Pitch 2: 

Dagli incontri con esperti del comune di Due Carrare e con i "Fields manager" di Open Fiber, in particolare abbiamo ricavato informazioni quali il numero dei comuni coinvolti nel progetto e le previsioni delle coperture di differenti architetture - in modalità FWA (Fixed Wireless Access) e FTTH (Fiber To The Home - Fibra fino a Casa) su tutto il territorio italiano. Per la sua realizzazione sono stati investiti 400 milioni di euro finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico e a Due Carrare è stato raggiunto un raggio di copertura di 5km in FWA. Grazie al progetto si è potuta acquisire una conoscenza sulla possibile progressione e i vantaggi della BUL verso un futuro in fibra ottica destinato a garantire servizi alle aziende, alle famiglie e alle infrastrutture in tutt’Italia.

Pitch 3: 

Quali risultati ha avuto questo progetto? Per alcuni migliorare in tecnologia il territorio dei nostri paesi e permettere alle generazioni future di avere sempre più servizi tecnologicamente avanzati; per altri una vita migliore a minor costi. Ad oggi con la pandemia per noi studenti in DAD e i lavoratori in smart working, la connessione ad internet è risultata essenziale. Proprio per questo motivo nel possibile futuro monitoraggio sulla qualità e l'efficienza della BUL saranno tenuti presenti: le prestazioni, la stabilità, il multitasking, il valore, il future proof e la soddisfazione dei cittadini. Grazie a tutto ciò riusciremo a superare ogni situazione, come la pandemia odierna, dove la connessione ad internet è divenuta la quotidianità per ogni famiglia in cui si lavora e/o si studia.

Immagine ASOC Wall: