Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
Per un mondo migliore con Last seven
Pitch 1: 

Il nostro team si chiama “LAST SEVEN” e si è occupato di monitorare un progetto riguardante l’ambiente. Abbiamo sentito l’esigenza di promuovere il rispetto per l’ambiente che ci circonda perché le nuove generazioni devono sviluppare la consapevolezza che l’ambiente è un bene importantissimo e che va assolutamente tutelato. Il progetto da monitorare è relativo alla realizzazione di infrastrutture per la raccolta differenziata nel comune di Palermo. Abbiamo visto che la nostra città è ancora molto indietro riguardo agli obiettivi che si è posta l’Unione Europea in riferimento alla quantità di raccolta differenziata, e quindi anche l’Amministrazione Comunale si sente molto impegnata nel realizzare gli interventi. Il Progetto dovrebbe essere completato nel mese di giugno.

Pitch 2: 

La scelta del progetto, del nome del team e il logo, sono seguite ad un confronto/dibattito avvenuto in classe, dal quale è emerso che tutti avevamo a cuore la nostra splendida città e tutti eravamo delusi dai rifiuti che si trovano dovunque. In una prima fase sono stati assegnati i ruoli, poi abbiamo iniziato delle ricerche in internet sul progetto. Abbiamo contattato l’assessore al Bilancio e Progetti comunitari del Comune di Palermo, che è stato molto disponibile ad incontrarci e rilasciarci un’intervista sullo stato del progetto, evidenziando il particolare interesse che le Istituzioni mostrano verso la tematica ambientale e ci ha confermato inoltre che la tempistica del progetto verrà rispettata.

 

Pitch 3: 

 

Il progetto di cui ci stiamo occupando è inserito all'interno di una progettazione più ampia che prevede investimenti per complessivi 32 milioni di euro nel settore della raccolta differenziata, e che dimostra l'attenzione che il problema dei rifiuti desta. Sicuramente gli investimenti sono importanti, ma molto dipende dai cittadini. Deve svilupparsi il concetto di cittadinanza, dobbiamo essere noi Giovani ad iniziare il cambiamento di direzione perché il futuro è nostro e noi amiamo molto la nostra città. Per tali motivazioni seguiremo il progetto per verificare che venga realizzato, motivati anche dal fatto che la tematica ambientale è una grande prioritàanche per l'Amministrazione Comunale di Palermo che ha in progetto e in fase di realizzazione diversi interventi, volti a rendere più vivibile la città.

Immagine ASOC Wall: