Il progetto che abbiamo deciso di monitorare è stato visto come un dovere nei confronti del nostro paese di cui rappresentiamo il futuro. Noi giovani siamo la voce del nostro paese e degli anziani che rappresentano i nostri valori e che non possiamo lasciare da soli. È forte la volontà di voler sostenere il Centro diurno per Anziani e questo ci ha spinto ad andare avanti. Il nostro impegno si è focalizzato maggiormente sulla raccolta dei dati, attraverso la somministrazione di un questionario, una serie di interviste in videoconferenza e lo studio del Regolamento del Centro. Abbiamo intervistato le persone che hanno avuto a che fare con la progettazione, con la realizzazione e la funzionalità del Centro e capito l'importanza del Centro, dal punto di vista inclusivo e sociale.
Con la dott.ssa Natalia Altomari, Psicologa e responsabile del progetto “ConTemporaneaMente”, abbiamo analizzato l’incidenza delle attività laboratoriali e degli incontri intergenerazionali sulla salute e l’umore degli anziani. Con il Sociologo, il Dott. G. Fabbricatore, abbiamo analizzato i dati statistici, la storia e l’impatto del Centro sul nostro territorio; con l’Ingegnere C. Chimento, responsabile della ristrutturazione, abbiamo ripercorso le varie fasi di realizzazione. Con l’Assessore avv.Franca Sposato, abbiamo analizzato il ruolo del Comune di Acri nella gestione del Centro. La Prof.ssa Annunziata Turano ci ha raccontato, in qualità di iscritta, quanto le manchi tale realtà. Abbiamo, quindi, scoperto che il centro è essenziale per il nostro territorio dal punto di vista sociale e inclusivo.
Continueremo in futuro a monitorare l'impatto del Centro sulla vita degli anziani e sul nostro territorio. Cercheremo di pubblicizzarlo per aumentare il numero degli iscritti (in particolare, quello delle donne) e, soprattutto, di verificare che vengano realizzati altri lavori (per es. copertura campo bocce, impianti fotovoltaici per una riqualificazione sostenibile) e garantiti altri servizi (trasporto anziani, servizio mensa, ecc.). Valuteremo la possibilità di svolgere del Volontariato e dei Progetti (attività laboratoriali e creative, giornate a tema) all'interno del Centro, ma soprattutto andremo ad incontrare di persona i protagonisti di questo progetto: gli anziani. Ascolteremo il loro stato d’animo e capiremo di che cosa ancora hanno bisogno. E noi saremo lì ad ascoltarli e a fare qualcosa per loro.