
A volte le sorprese arrivano proprio da dove meno te l'aspetti. È ciò che abbiamo realizzato quando abbiamo scoperto che sotto al Palazzo Ducale della nostra città è presente una vasta rete di grotte, con funzione di cisterne, che attraversa una grande parte del paese.
Siamo stati introdotti ad ‘Asoc’ supportati dalla nostra scuola, e ne siamo subito rimasti affascinati. Abbiamo iniziato a cercare il progetto che più ci incuriosiva. La ricerca del progetto si è svolta sul sito "opencoesione.gov", che ci ha condotto a "Intervento di restauro e recupero delle antiche cisterne e spazi di percorrenza esterna del Palazzo Ducale- Parete".
Il progetto rappresenta una valida occasione per valorizzare, esaltare e mettere in evidenza la parte storica del nostro territorio. Esso rappresenta inoltre un'opportunità per riscoprire un patrimonio storico e culturale che sembrava ormai dimenticato. Con il nostro monitoraggio puntiamo a sovrintendere e supervisionare fondi, sviluppo e avanzamento del progetto.