Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Immaginiamo Il Domani IID

ISTITUTO COMPRENSIVO CETRARO CETRARO
ISTITUTO COMPRENSIVO CETRARO
CETRARO (COSENZA)

Report Lezione 1

Sessione Asoc: 
ASOC2021 in lingua italiana - Scuole medie
Data lezione: 
Thursday, February 18, 2021
Deadline report: 
Tuesday, March 9, 2021

Descrizione della ricerca - Report Lezione 1 - 20-21-MEDIE

Spiegazione output: 

Scrivere qui il titolo e la descrizione della ricerca in 280 caratteri, ossia la lunghezza di un tipico tweet

ATTENZIONE: il titolo deve lasciar intuire il tema e l’obiettivo della vostra ricerca in massimo 5 parole, deve incuriosire e innescare la voglia di leggere. Usare giochi di parole, metafore e figure retoriche in libertà.
CONSIGLIO: fatevi ispirare da titoli di giornali e post online, chiedete alla vostra docente di italiano o ai redattori del vostro giornalino scolastico!

Descrizione del progetto - Report Lezione 1 - 20-21-MEDIE

Spiegazione output: 

La scelta del progetto si fa navigando sul portale OpenCoesione.
In questa sezione è necessario inserire:

  • Nome del progetto scelto su OpenCoesione
  • Link al progetto scelto su OpenCoesione
  • CUP (Codice Unico Progetto) del progetto scelto su OpenCoesione
  • Tema a cui afferisce il progetto scelto tra quelli indicati su OpenCoesione
  • Natura dell'investimento del progetto scelto su OpenCoesione

Raccontare la ricerca - Report Lezione 1 - 20-21-MEDIE

Spiegazione output: 

Raccontate le scelte effettuate in massimo 8000 caratteri spazi inclusi, prendete spunto dal Canvas compilato in classe.
Il post dovrà essere realizzato come segue:

  • Blogger: scrivere un testo per introdurre la ricerca scelta e presentare il team, illustrando e motivando la scelta del nome e del logo realizzato dal designer

  • Project Manager: descrivere quanto fatto in classe e le scelte prese, motivandole e descrivendo chiaramente gli obiettivi prefissati e i soggetti a cui la ricerca è maggiormente rivolta 

  • Analista: descrivere i dati e le informazioni di contesto trovate in classe e rielaborate

Raccontare la ricerca

Titolo del blog post: 
Inizia il nostro viaggio progettuale
Il team inizia il viaggio progettuale

Da qualche settimana, guidati dai nostri docenti, abbiamo iniziato a lavorare al progetto di monitoraggio civico “Asoc: A Scuola di OpenCoesione”. Per prima cosa abbiamo realizzato il nostro Asoc Wall sul quale abbiamo annotato il ruolo scelto da ognuno di noi in base alle proprie attitudini e subito siamo partiti per “il nostro viaggio progettuale”!

Canvas di progettazione - Report Lezione 1 - 20-21-MEDIE

Spiegazione output: 

Allegare il canvas fatto in classe e scelto come guida per la ricerca. Se il Designer è disponibile, potete realizzare una versione del canvas disegnata o realizzata con uno strumento di elaborazione grafica a vostra scelta.

ATTENZIONE: deve essere in formato pdf e avere le dimensione di una pagina A4 in orizzontale. 

Report Lezione 2

Sessione Asoc: 
ASOC2021 in lingua italiana - Scuole medie
Data lezione: 
Thursday, March 11, 2021
Deadline report: 
Tuesday, April 13, 2021

Articolo di Data Journalism - Report Lezione 2 - 20-21-MEDIE

Spiegazione output: 

Scrivere il titolo del vostro articolo di Data Journalism nell'apposito campo. Seguite le indicazioni fornite nello STEP 8 della Lezione 2!

Come organizzare il vostro articolo di Data Journalism:

Il primo blocco dell’articolo dovrebbe essere dedicato alla descrizione generale dei dati analizzati e del contesto che si vuole descrivere sotto forma di articolo di Data Journalism.

Il blocco centrale dell’articolo dovrebbe essere dedicato all’elaborazione e alla illustrazione dei dati. Questa parte di testo deve fare inoltre riferimento a un'immagine che caricherete nel'apposito campo. 

L’ultimo blocco dell’articolo è dedicato alle considerazioni conclusive rispetto alle informazioni evinte dai dati. Cosa avete scoperto? Le informazioni che avete rilevato rispondono alle domande che vi siete fatti inizialmente? Avete raccolto o preventivate di raccogliere altri dati sul campo? Ci sono risultati inaspettati o che confermano le vostre ipotesi? 

Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per l’intero articolo è di 5.000 battute.

Articolo di Data Journalism

Facciamo il punto sulla raccolta differenziata: Dati nazionali, regionali e comunali

PRONTI A FARE IL PUNTO...

Alla fine dello scorso mese di febbraio abbiamo iniziato le attività del progetto di monitoraggio civico “Asoc: A Scuola di OpenCoesione”, articolato in quattro lezioni.

Nel corso della prima lezione tutti e 17 alunni della nostra classe hanno organizzato il team che si prefigge l’obiettivo di monitorare il progetto di “Potenziamento del servizio di raccolta differenziata del comune di Cetraro”. Le attività svolte nel corso della lezione iniziale sono state le seguenti:

Grafico/Infografica 1 - Report Lezione 2 - 20-21-MEDIE

Spiegazione output: 

Qui è necessario inserire una immagine statica di un grafico o una infografica esplicativa dei dati descritti nell’articolo di Data Journalism. L’immagine deve essere in formato .png o .jpg.

Report Lezione 3

Sessione Asoc: 
ASOC2021 in lingua italiana - Scuole medie
Data lezione: 
Friday, April 16, 2021
Deadline report: 
Friday, May 7, 2021

Video del Monitoraggio Civico - Report Lezione 3 - 20-21-MEDIE

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al video di monitoraggio civico, realizzato seguendo le indicazioni contenute nella Lezione 3. Il link deve fare riferimento a un video caricato su YouTube (ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”).

Report di Monitoraggio Civico - Report Lezione 3 - 20-21-MEDIE

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al Report di monitoraggio civico approvato e pubblicato sulla piattaforma Monithon (la pubblicazione su Monithon va quindi eseguita prima della compilazione online del Report di Lezione 3).

Report Lezione 4

Sessione Asoc: 
ASOC2021 in lingua italiana - Scuole medie
Data lezione: 
Monday, May 10, 2021
Deadline report: 
Monday, May 31, 2021

Pitch - Report Lezione 4 - 20-21-MEDIE

Spiegazione output: 

Titolo del Report 4
Scrivere il titolo del vostro ultimo Report di ASOC. Il titolo dovrà essere particolarmente studiato e accattivante: servirà ad attrarre i vostri lettori nella lettura dei risultati della vostra ricerca, delle risposte avute e delle vostre proposte.

ASOC WALL
Inserire una foto/immagine del vostro ASOC WALL.

Blog post di racconto così suddiviso:

  • PITCH Parte 1: descrizione progetto scelto e motivazione
    Questo testo deve riassumere il cuore della vostra ricerca: il progetto, la scelta fatta, i dati trovati, l’obiettivo di ricerca. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute
  • PITCH Parte 2: descrizione fasi significative della ricerca
    Questo testo deve riassumere le scoperte fatte: citate i testi del vostro blog, i passi più significativi delle interviste, i punti di svolta nelle vostre indagini. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute.
  •  PITCH Parte 3: proposte e follow up
    Questo testo deve riassumere le vostre proposte per continuare a seguire il progetto e come intendete continuare a monitorarlo. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute.

Pitch

Titolo del Pitch: 
AVANTI TUTTA!!……..IL NOSTRO PROGETTO FARÀ “LA DIFFERENZA”!!
Immagine ASOC Wall: 

Elaborato creativo finale - Report Lezione 4 - 20-21-MEDIE

Spiegazione output: 

I quattro campi “Elaborato creativo: ...” corrispondono a diversi formati utilizzabili:

  • codice embed: codice html embed
  • video Youtube: link a video youtube
  • PDF: file pdf da uploadare
  • URL: link ad elaborato su altra piattaforma nel caso non sia utilizzabile una delle possibilità precedenti

Almeno uno dei campi è obbligatorio e comunque non se ne può usare più di uno. Il caso “URL” è l'opzione residuale per gestire i casi meno comuni.

Spiegazione della procedura da seguire:

Questo è lo spazio dedicato all'elaborato creativo. Potete pubblicare i vostri elaborati su altre piattaforme di condivisione (YouTube, Vimeo, Prezi, etc. - ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”) e successivamente inserire il link (URL) nel campo dedicato. IMPORTANTE: SE SCEGLIETE IL FORMAT VIDEO, CONSIGLIAMO DI NON SUPERARE LA DURATA MASSIMA DI 3 MINUTI!
- Se l’elaborato creativo consiste in un prodotto editoriale, inserire il file in formato pdf
- Se l'elaborato creativo consiste in un podcast, inserire il codice embed o l'url nei campi dedicati

Qui di seguito è possibile visualizzare le diverse tipologie di formati. È necessario scegliere solo UNA di queste opzioni.

Nel campo "Altro allegato significativo" è possibile allegare un altro file (formato pdf) realizzato durante il progetto che ritenete particolarmente rilevante. 

Sessione ASOC: 
ASOC2021 in lingua italiana - Scuole medie
Scuola di appartenenza: 

ISTITUTO COMPRENSIVO CETRARO CETRARO

ISTITUTO COMPRENSIVO CETRARO CETRARO
Regione: 
CALABRIA
Provincia: 
COSENZA
Comune: 
CETRARO
Team ID: 
20-21-MEDIE_0002
Indirizzo email di contatto del Team: 
Geolocation: 
POINT (15.94289 39.50875)
EUROFORM RFS (*)
Europe Direct "CalabriaEuropa"