Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Ripartiamo viA...MARE

ISTITUTO COMPRENSIVO CETRARO CETRARO
ISTITUTO COMPRENSIVO CETRARO
CETRARO (COSENZA)

Report Lezione 1

Sessione Asoc: 
ASOC2122 in lingua italiana - Scuole medie
Data lezione: 
Wednesday, February 2, 2022
Deadline report: 
Monday, February 21, 2022

Descrizione del progetto - Report Lezione 1 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

La scelta del progetto si fa navigando sul portale OpenCoesione.
In questa sezione è necessario inserire:

  • Nome del progetto scelto su OpenCoesione
  • Link al progetto scelto su OpenCoesione
  • CUP (Codice Unico Progetto) del progetto scelto su OpenCoesione
  • Tema a cui afferisce il progetto scelto tra quelli indicati su OpenCoesione
  • Natura dell'investimento del progetto scelto su OpenCoesione

Raccontare la ricerca - Report Lezione 1 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

Raccontate le scelte effettuate in massimo 8000 caratteri spazi inclusi, prendete spunto dal Canvas compilato in classe.
Il post dovrà essere realizzato come segue:

  • Blogger: scrivere un testo per introdurre la ricerca scelta e presentare il team, illustrando e motivando la scelta del nome e del logo realizzato dal designer

  • Project Manager: descrivere quanto fatto in classe e le scelte prese, motivandole e descrivendo chiaramente gli obiettivi prefissati e i soggetti a cui la ricerca è maggiormente rivolta 

  • Analista: descrivere i dati e le informazioni di contesto trovate in classe e rielaborate

Raccontare la ricerca

Titolo del blog post: 
Ripartiamo viA...MARE
Ripartiamo viA...MARE

Noi, alunni della classe 3a D del plesso “Corrado Avaro” della scuola secondaria di I grado facente parte dell’Istituto Comprensivo di Cetraro (CS), abbiamo deciso di ripetere, con immenso piacere e particolare interesse, l’accattivante esperienza progettuale iniziata lo scorso anno grazie ad ASOC “A Scuola di OpenCoesione”. 

Canvas di progettazione - Report Lezione 1 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

Allegare il canvas fatto in classe e scelto come guida per la ricerca. Se il Designer è disponibile, potete realizzare una versione del canvas disegnata o realizzata con uno strumento di elaborazione grafica a vostra scelta.

ATTENZIONE: deve essere in formato pdf e avere le dimensione di una pagina A4 in orizzontale. 

Report Lezione 2

Sessione Asoc: 
ASOC2122 in lingua italiana - Scuole medie
Data lezione: 
Tuesday, February 22, 2022
Deadline report: 
Monday, March 21, 2022

Articolo di Data Journalism - Report Lezione 2 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

Scrivere il titolo del vostro articolo di Data Journalism nell'apposito campo. Seguite le indicazioni fornite nello STEP 7 della Lezione 2!

Come organizzare il vostro articolo di Data Journalism:

  • Il primo blocco dell’articolo dovrebbe essere dedicato alla descrizione generale dei dati analizzati e del contesto che si vuole descrivere sotto forma di articolo di Data Journalism.

  • Il blocco centrale dell’articolo dovrebbe essere dedicato all’elaborazione e all’illustrazione dei dati. Questa parte di testo deve fare inoltre riferimento a un'immagine che caricherete nell'apposito campo. 

  • L’ultimo blocco dell’articolo è dedicato alle considerazioni conclusive: Cosa avete scoperto? Le informazioni che avete rilevato rispondono alle domande che vi siete fatti inizialmente? Avete raccolto o preventivate di raccogliere altri dati sul campo? Ci sono risultati inaspettati o che confermano le vostre ipotesi? 

Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per l’intero articolo è di 5.000 battute

Articolo di Data Journalism

Il porto di Cetraro: una lunga storia d'a...mare

Intitolato a San Benedetto, Patrono del luogo, il porto è situato a nord del litorale comunale, al confine con la spiaggia di Lampetia e al di sotto della cosiddetta “Punta La Testa”, da cui ha avuto origine la sua costruzione. Il Comune di Cetraro nel 1950 fece redigere un progetto esecutivo del porto peschereccio che consisteva essenzialmente nella costruzione di un molo di sopraflutto e di un breve tratto di banchina nell’area ridossata. I lavori iniziarono nel 1952 con un prolungamento del braccio naturale e terminarono nel 1955.

Grafico/Infografica statica - Report Lezione 2 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

Qui è necessario inserire un’immagine statica di un grafico o una infografica esplicativa dei dati descritti nell’articolo di Data Journalism. L’immagine deve essere in formato .png o .jpg.

 

Report Lezione 3

Sessione Asoc: 
ASOC2122 in lingua italiana - Scuole medie
Data lezione: 
Tuesday, March 22, 2022
Deadline report: 
Monday, April 11, 2022

Video del Monitoraggio Civico - Report Lezione 3 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al video di monitoraggio civico, realizzato seguendo le indicazioni contenute nella Lezione 3 (non ci sono limiti di durata. Il consiglio è quello di realizzare un video non superiore ai 5 minuti).
Il link deve fare riferimento a un video pubblicato su YouTube (ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”).

Report di Monitoraggio Civico - Report Lezione 3 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al Report di monitoraggio pubblicato sulla piattaforma Monithon.it (la pubblicazione su Monithon va quindi eseguita prima della compilazione online del Report di Lezione 3).

Report Lezione 4

Sessione Asoc: 
ASOC2122 in lingua italiana - Scuole medie
Data lezione: 
Wednesday, April 13, 2022
Deadline report: 
Thursday, May 12, 2022

Pitch - Report Lezione 4 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

Titolo del Report 4
Scrivere il titolo del vostro ultimo Report di ASOC. Il titolo dovrà essere particolarmente studiato e accattivante: servirà ad attrarre i vostri lettori nella lettura dei risultati della vostra ricerca, delle risposte avute e delle vostre proposte.

ASOC WALL
Inserire una foto/immagine del vostro ASOC WALL. Se avete realizzato un ASOC WALL digitale, inserite la url nel campo "PITCH Parte1".

Blog post di racconto così suddiviso:

  • PITCH Parte 1: descrizione progetto scelto e motivazione
    Questo testo deve riassumere il cuore della vostra ricerca: il progetto, la scelta fatta, i dati trovati, l’obiettivo di ricerca. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute
  • PITCH Parte 2: descrizione fasi significative della ricerca
    Questo testo deve riassumere le scoperte fatte: citate i testi del vostro blog, i passi più significativi delle interviste, i punti di svolta nelle vostre indagini. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute.
  •  PITCH Parte 3: proposte e follow up
    Questo testo deve riassumere le vostre proposte per continuare a seguire il progetto e come intendete continuare a monitorarlo. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute.

Pitch

Titolo del Pitch: 
Udite, udite!! Alla fine, una barca con il finanziamento giusto sta veleggiando verso il porto di Cetraro…
Immagine ASOC Wall: 

Elaborato creativo finale - Report Lezione 4 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

Questo è lo spazio dedicato all'elaborato creativo. Potete pubblicare i vostri elaborati su altre piattaforme di condivisione (YouTube, Vimeo, Prezi, etc. - ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”) e successivamente inserire il link (URL) nel campo dedicato. IMPORTANTE: SE SCEGLIETE IL FORMAT VIDEO, LA DURATA MASSIMA DEVE ESSERE DI 3 MINUTI!
- Se l’elaborato creativo consiste in un prodotto editoriale, inserire il file in formato pdf
- Se l'elaborato creativo consiste in un podcast, inserire il codice embed o la url nei campi dedicati. SE SCEGLIETE QUESTO FORMAT, CONSIGLIAMO DI MANTENERE UNA DURATA MASSIMA DI 10 MINUTI.

Qui di seguito potete visualizzare le diverse tipologie di formati. È necessario scegliere solo UNA di queste opzioni.

Nel campo "Altro allegato significativo" è possibile allegare un altro file (formato pdf) realizzato durante il progetto che ritenete particolarmente rilevante. 

Sessione ASOC: 
ASOC2122 in lingua italiana - Scuole medie
Scuola di appartenenza: 

ISTITUTO COMPRENSIVO CETRARO CETRARO

ISTITUTO COMPRENSIVO CETRARO CETRARO
Regione: 
CALABRIA
Provincia: 
COSENZA
Comune: 
CETRARO
Team ID: 
21-22-MEDIE_0001
Geolocation: 
POINT (15.94289 39.50875)
Referente territoriale istat: 
Ufficio territoriale Area Nord-Ovest - Sede della Lombardia (*)