Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

ColleghiAMOci

Foto di gruppo del Team: 
Istituto Comprensivo Rosciano Rosciano
Istituto Comprensivo Rosciano
Rosciano (PESCARA)

Report Lezione 1

Sessione Asoc: 
ASOC2122 in lingua italiana - Scuole medie
Data lezione: 
Wednesday, February 2, 2022
Deadline report: 
Monday, February 21, 2022

Descrizione del progetto - Report Lezione 1 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

La scelta del progetto si fa navigando sul portale OpenCoesione.
In questa sezione è necessario inserire:

  • Nome del progetto scelto su OpenCoesione
  • Link al progetto scelto su OpenCoesione
  • CUP (Codice Unico Progetto) del progetto scelto su OpenCoesione
  • Tema a cui afferisce il progetto scelto tra quelli indicati su OpenCoesione
  • Natura dell'investimento del progetto scelto su OpenCoesione

Raccontare la ricerca - Report Lezione 1 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

Raccontate le scelte effettuate in massimo 8000 caratteri spazi inclusi, prendete spunto dal Canvas compilato in classe.
Il post dovrà essere realizzato come segue:

  • Blogger: scrivere un testo per introdurre la ricerca scelta e presentare il team, illustrando e motivando la scelta del nome e del logo realizzato dal designer

  • Project Manager: descrivere quanto fatto in classe e le scelte prese, motivandole e descrivendo chiaramente gli obiettivi prefissati e i soggetti a cui la ricerca è maggiormente rivolta 

  • Analista: descrivere i dati e le informazioni di contesto trovate in classe e rielaborate

Raccontare la ricerca

Titolo del blog post: 
"ColleghiAMOci"

Da qualche settimana, guidati dai nostri docenti, abbiamo iniziato a lavorare al progetto di monitoraggio civico “Asoc: A Scuola di OpenCoesione”. Per prima cosa abbiamo realizzato il nostro AsocWall sul quale abbiamo annotato il ruolo scelto da ognuno di noi in base alle proprie attitudini e subito siamo partiti per “il nostro viaggio progettuale”!

Canvas di progettazione - Report Lezione 1 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

Allegare il canvas fatto in classe e scelto come guida per la ricerca. Se il Designer è disponibile, potete realizzare una versione del canvas disegnata o realizzata con uno strumento di elaborazione grafica a vostra scelta.

ATTENZIONE: deve essere in formato pdf e avere le dimensione di una pagina A4 in orizzontale. 

Report Lezione 2

Sessione Asoc: 
ASOC2122 in lingua italiana - Scuole medie
Data lezione: 
Tuesday, February 22, 2022
Deadline report: 
Monday, March 21, 2022

Articolo di Data Journalism - Report Lezione 2 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

Scrivere il titolo del vostro articolo di Data Journalism nell'apposito campo. Seguite le indicazioni fornite nello STEP 7 della Lezione 2!

Come organizzare il vostro articolo di Data Journalism:

  • Il primo blocco dell’articolo dovrebbe essere dedicato alla descrizione generale dei dati analizzati e del contesto che si vuole descrivere sotto forma di articolo di Data Journalism.

  • Il blocco centrale dell’articolo dovrebbe essere dedicato all’elaborazione e all’illustrazione dei dati. Questa parte di testo deve fare inoltre riferimento a un'immagine che caricherete nell'apposito campo. 

  • L’ultimo blocco dell’articolo è dedicato alle considerazioni conclusive: Cosa avete scoperto? Le informazioni che avete rilevato rispondono alle domande che vi siete fatti inizialmente? Avete raccolto o preventivate di raccogliere altri dati sul campo? Ci sono risultati inaspettati o che confermano le vostre ipotesi? 

Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per l’intero articolo è di 5.000 battute

Articolo di Data Journalism

Racconto delle dotazioni tecnologiche del nostro Istituto

Facciamo il punto sulle dotazioni tecnologiche presenti nella  nostra scuola. Dati di “Scuola in Chiaro”,  Istat e dell’Istituto Comprensivo di Rosciano.

Pronti a fare il punto…

Alla fine dello scorso mese di febbraio abbiamo iniziato le attività del progetto di monitoraggio civico “Asoc: A Scuola di OpenCoesione” articolato in quattro lezioni.

Grafico/Infografica statica - Report Lezione 2 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

Qui è necessario inserire un’immagine statica di un grafico o una infografica esplicativa dei dati descritti nell’articolo di Data Journalism. L’immagine deve essere in formato .png o .jpg.

 

Report Lezione 3

Sessione Asoc: 
ASOC2122 in lingua italiana - Scuole medie
Data lezione: 
Tuesday, March 22, 2022
Deadline report: 
Monday, April 11, 2022

Video del Monitoraggio Civico - Report Lezione 3 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al video di monitoraggio civico, realizzato seguendo le indicazioni contenute nella Lezione 3 (non ci sono limiti di durata. Il consiglio è quello di realizzare un video non superiore ai 5 minuti).
Il link deve fare riferimento a un video pubblicato su YouTube (ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”).

Report di Monitoraggio Civico - Report Lezione 3 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al Report di monitoraggio pubblicato sulla piattaforma Monithon.it (la pubblicazione su Monithon va quindi eseguita prima della compilazione online del Report di Lezione 3).

Report Lezione 4

Sessione Asoc: 
ASOC2122 in lingua italiana - Scuole medie
Data lezione: 
Wednesday, April 13, 2022
Deadline report: 
Thursday, May 12, 2022

Pitch - Report Lezione 4 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

Titolo del Report 4
Scrivere il titolo del vostro ultimo Report di ASOC. Il titolo dovrà essere particolarmente studiato e accattivante: servirà ad attrarre i vostri lettori nella lettura dei risultati della vostra ricerca, delle risposte avute e delle vostre proposte.

ASOC WALL
Inserire una foto/immagine del vostro ASOC WALL. Se avete realizzato un ASOC WALL digitale, inserite la url nel campo "PITCH Parte1".

Blog post di racconto così suddiviso:

  • PITCH Parte 1: descrizione progetto scelto e motivazione
    Questo testo deve riassumere il cuore della vostra ricerca: il progetto, la scelta fatta, i dati trovati, l’obiettivo di ricerca. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute
  • PITCH Parte 2: descrizione fasi significative della ricerca
    Questo testo deve riassumere le scoperte fatte: citate i testi del vostro blog, i passi più significativi delle interviste, i punti di svolta nelle vostre indagini. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute.
  •  PITCH Parte 3: proposte e follow up
    Questo testo deve riassumere le vostre proposte per continuare a seguire il progetto e come intendete continuare a monitorarlo. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute.

Elaborato creativo finale - Report Lezione 4 - 21-22-MEDIE

Spiegazione output: 

Questo è lo spazio dedicato all'elaborato creativo. Potete pubblicare i vostri elaborati su altre piattaforme di condivisione (YouTube, Vimeo, Prezi, etc. - ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”) e successivamente inserire il link (URL) nel campo dedicato. IMPORTANTE: SE SCEGLIETE IL FORMAT VIDEO, LA DURATA MASSIMA DEVE ESSERE DI 3 MINUTI!
- Se l’elaborato creativo consiste in un prodotto editoriale, inserire il file in formato pdf
- Se l'elaborato creativo consiste in un podcast, inserire il codice embed o la url nei campi dedicati. SE SCEGLIETE QUESTO FORMAT, CONSIGLIAMO DI MANTENERE UNA DURATA MASSIMA DI 10 MINUTI.

Qui di seguito potete visualizzare le diverse tipologie di formati. È necessario scegliere solo UNA di queste opzioni.

Nel campo "Altro allegato significativo" è possibile allegare un altro file (formato pdf) realizzato durante il progetto che ritenete particolarmente rilevante. 

Sessione ASOC: 
ASOC2122 in lingua italiana - Scuole medie
Scuola di appartenenza: 

Istituto Comprensivo Rosciano Rosciano

Istituto Comprensivo Rosciano Rosciano
Regione: 
ABRUZZO
Provincia: 
PESCARA
Comune: 
Rosciano
Team ID: 
21-22-MEDIE_0003
Indirizzo email di contatto del Team: 
Italia Nostra Pescara (*)
Europe Direct Chieti
Referente territoriale istat: 
Cortese Paola Francesca, Lazio (*)