Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Una scelta migliore per il futuro

Salve,

siamo la classe I A del Liceo Classico di Viggiano, sede associata dell'Istituto d'Istruzione Superiore "G. Peano" di Marsico Nuovo (PZ).

Nel corso di questo anno scolastico 2022-2023, nell'ambito del progetto di PCTO, avremo l'opportunità  di seguire un percorso di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Nello specifico ci occuperemo del progetto di realizzazione di un impianto  fotovoltaico nel Comune di Paterno, che ci consentirà di focalizzare l'attenzione su un tema di grande attualità e che investe diversi aspetti della quotidianità, l' Energia Sostenibile.

Tale scelta è scaturita da una valutazione preliminare, effettuata in classe, dei progetti attuati o in fase di realizzazione sul nostro territorio, la Val d'Agri, e dalla constatazione dell'esistenza di ingenti investimenti di denaro in diversi ambiti, su scala nazionale e in Basilicata. Questo primo approccio alle politiche di coesione  ha suscitato la nostra curiosità nonché la volontà di approfondire una tematica specifica che coinvolge e interessa direttamente tutti e, allo stesso tempo, ci ha motivati a sensibilizzare, attraverso l'informazione e la conoscenza di buone pratiche, allo sfruttamento di risorse energetiche alternative. Con il fenomeno della globalizzazione un numero sempre maggiore di Stati ha dovuto fare i conti con l'insufficienza delle risorse energetiche utili a soddisfare il fabbisogno  delle Nazioni e a mettere in atto politiche energetiche che guardino a fonti alternative.

Il nostro impegno sarà fare ricerca, documentarci, monitorare, fare informazione  e assicurarci che il progetto in questione venga portato a termine nel rispetto delle sue componenti progettuali  e dell'impiego corretto dei fondi.