Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

La Storia e le Edizioni di ASOC

Le edizioni di ASOC

ASOC nasce nel 2013 nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione, oggi coordinata dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Scarica l’Accordo con il Ministero dell'Istruzione e del Merito per l’attuazione del progetto ASOC.

Il primo ciclo di sperimentazione del progetto ASOC si è svolto in Italia nell’anno 2013-2014. Complessivamente, nelle 11 edizioni del percorso didattico, sono stati coinvolti oltre 37 mila studenti e studentesse e oltre 3 mila docenti.
Il progetto ha ricevuto specifici riconoscimenti nell’ambito dell’Open Government Partnership quale iniziativa esemplare di coinvolgimento della cittadinanza nei processi di policy e nel 2020 è stato inserito nel Manifesto per la Repubblica Digitale.
Grazie alle sperimentazioni internazionali avviate nel 2019 in collaborazione con la Commissione europea - DG REGIO oggi, il modello ASOC è stato trasferito, adattato e attuato in Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Slovenia, Spagna.
Negli AA.SS. 2020-2021 e 2021-2022 sono state avviate due sperimentazioni del modello ASOC: “ASOC ETC - European Territorial Cooperation” e “ASOC Scuole Medie che ha poi consentito di estendere il progetto anche alle scuole secondarie di primo grado rimodulandolo adeguatamente nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica.
Da maggio 2022 al via la rubrica ASOC Stories, un appuntamento mensile che racconta l’impatto delle azioni di monitoraggio civico realizzate dagli studenti e dalle studentesse del progetto “A Scuola di OpenCoesione” sugli interventi finanziati in Italia dalle politiche di coesione.

Scopri le edizioni di A Scuola di OpenCoesione, attraverso i documenti amministrativi, il materiale didattico, le Brochure delle diverse edizioni e le ricerche realizzate dalle scuole partecipanti dal 2013 a oggi.