Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Toolkit di comunicazione

toolkit asoc

Un toolkit, una vera e propria cassetta degli attrezzi, per supportare nella comunicazione i referenti delle Associazioni/Organizzazioni “Amici di ASOC”, gli ED e i CDE, i referenti territoriali Istat, i partner regionali, ma soprattutto i team e i docenti che organizzano eventi nei loro territori e realizzano prodotti multimediali nell’ambito del progetto ASOC, per diffondere i risultati delle ricerche di monitoraggio civico effettuate durante l’anno scolastico.

In questa pagina sono disponibili in download:

• SCARICA Versione estesa a colori in formato .png e pdf del logo ufficiale del progetto A Scuola di OpenCoesione, da inserire nelle locandine e nelle comunicazioni social relative al percorso didattico;

• SCARICA Versione ridotta a colori in formato .png e pdf del logo ufficiale del progetto A Scuola di OpenCoesione, da inserire nelle locandine e nelle comunicazioni social relative al percorso didattico;

• Di seguito le indicazioni relative ai codici colore del logo A Scuola di OpenCoesione per realizzare grafiche coordinate:
    rosso R 235 G 107 B 89 #ec6858 e azzurro R 69 G 157 B 160 #419da4

Per promuovere un evento pubblico sui canali social del tuo team, consulta le slide dedicate.

Per realizzare una locandina, un poster o un flyer di impatto, ti suggeriamo alcuni tool da utilizzare:

• vai su Canva.com e scegli il template che più si addice all’occasione

• naviga tra le categorie e i modelli di Adobe Express

• esplora tutte le soluzioni di Befunky.com e realizza le tue grafiche

Una volta scelti i colori, le forme e le immagini che fanno al caso tuo, non ti resta che organizzare al meglio tutte le informazioni del tuo evento.
Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti!

Gli elementi che non possono mancare nella locandina realizzata per pubblicizzare il tuo evento sono:

• Il titolo dell’evento
  • La data dell’iniziativa. Non dimenticate di inserire anche l'indicazione del giorno della settimana (es. lunedì, venerdì ecc.) durante il quale avrà luogo l'evento.
  • L’orario di inizio
  • Il nome e l’indirizzo della location. Se è un evento online specificate l'indirizzo del sito, la pagina facebook etc.
  • I contatti di riferimento dell'organizzazione che promuove l'evento: un sito web, le pagine social, un numero di telefono e un indirizzo email
  • Un'immagine d'impatto, che susciti emozioni e faccia intendere immediatamente al tuo target di cosa si tratta. Per scaricare immagini free, ti consigliamo Freepik, Pexels, Pixabay e Unsplash

​Nel rispetto delle misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, gli studenti di ASOC possono usufruire di un VADEMECUM di supporto alle attività di monitoraggio civico! Si tratta di un documento ricco di spunti e suggerimenti, utili in particolare per la realizzazione del video della visita di monitoraggio civico e dell'elaborato creativo finale. La lista contiene esempi e indicazioni relative agli strumenti digitali da utilizzare per svolgere il percorso didattico da remoto.