Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Ripristino della Roggia San Giusto in comune di Monfalcone
ANTICO PERCORSO ROGGIA SAN GIUSTO - MONFALCONE

Il team  Michelangelo Buonarroti Exploring, sotto la supervisione della docente di riferimento, ha individuato tra i progetti di OPEN COESIONE, IL RIPRISTINO DELLA ROGGIA SAN GIUSTO nel comune di Monfalcone – GORIZIA. Abbiamo scelto questo progetto perché è nel nostro territorio e ci ha subito incuriosito e invogliato ad operare monitoraggio civico su un’opera direttamente a noi vicina. Abbiamo, in primis, analizzato le caratteristiche del progetto, individuato il tema, la natura e stilato un iter di studio.  Abbiamo discusso in classe i gruppi di lavoro e appuntato sull’ASOC WALL. Riteniamo che il progetto scelto sia di forte impatto ambientale, culturale e turistico. Il significato rievoca anche una profonda nostalgia per il passato e alle tradizioni antiche legate alla ROGGIA SAN GIUSTO e sarà molto affascinante raccogliere ricordi e storie legate a questo corso d’acqua, un tempo anima della città e seguire l’avanzamento dei lavori che riporteranno alla luce questo antico scenario cittadino. L’azione di riqualificazione e miglioramento della Roggia San Giusto di Monfalcone è molto intensa e mira al raggiungimento di un grande obiettivo di sviluppo condiviso nell'interesse della comunità locale".