Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Inizia la ricerca...

Siamo il team The Lumberjacks della IV°A dell'IS Ferdinando Galiani.

Un po' di tempo fa, la nostra coordinatrice di classe ci ha proposto la partecipazione all'attività progettuale Ascuoladiopencoesione. Dopo un esame approfondito di alcuni progetti (il restauro di un'insula presso gli Scavi archeologici di Pompei, i lavori di restauro del Teatro S. Carlo e alcuni progetti relativi al Museo e Bosco di Capodimonte) insieme abbiamo deciso di monitorare il progetto afferente al Bosco di Capodimonte, riguardante precisamente l'adeguamento funzionale impiantistico finalizzati alla valorizzazione dei giardini, perché il luogo e l'attività progettuale ci interessava molto. In seguito ci siamo quindi suddivisi i ruoli e ognuno ha iniziato a lavorare secondo le indicazioni. 

Abbiamo riscontrato il costo totale del progetto che è di 7.043.340,56€. Dall'analisi dei dati sul sito Opencoesione si evince che  il 74% dei fondi sono stati forniti dall'Unione Europea e il 26% dal Fondo di rotazione. L'obiettivo del progetto è quello di recuperare e valorizzare le risorse materiali e immateriali presenti nelle aree e nei poli di attrazione culturale e naturale. Siamo stati contenti di scoprire che il beneficiario e l'attuatore del progetto sono la Direzione Regionale Beni Paesaggistici Ambientali e Culturali Campania perché ciò ci assicura dell'attenzione che la Regione Campania ha verso i siti turistici e monumentali della nostra bellissima città. Siamo stati molto entusiasti dell'iniziativa e, dopo aver visionato i diversi progetti nel portale di Opencoesione, abbiamo scelto questo data la magnificenza e l'importanza dell'edificio che è per la nostra città.

In varie lezioni abbiamo discusso del nome da dare al team e abbiamo iniziato a pensare al logo. C'erano molte idee, ma alla fine abbiamo trovato un accordo. La scelta del nome "The Lumberjacks" deriva dal fatto che monitoriamo i giardini e quindi per essere un po' fantasiosi abbiamo scelto il nome "boscaioli" in Inglese. Il logo rappresenta il Real bosco di Capodimonte raffigurato da tre alberi e una corona posta al di sopra. 

La nostra ricerca mira a far conoscere un'eccellenza del nostro territorio e a verificare che i fondi stanziati siano stati ben spesi!