Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

3ct ecosostenibile | progettazione parco urbano

A scuola con OpenCoesione

Siamo il team “3eCososTenibile” e la nostra squadra avrà il compito di monitorare i fondi destinati alla progettazione di un parco urbano nell’area di Bagnoli. Abbiamo scelto questo progetto tra i tanti, perché abbiamo a cuore la nostra città e pensiamo che Napoli non abbia abbastanza aree verdi. Il parco urbano è parte di un progetto complessivo di bonifica e riqualificazione di tutta l’area dell’ex Italsider, la fabbrica d’acciaio smantellata e dismessa negli anni ’90. Napoli è una città di mare, ma ai suoi cittadini è quasi negato l’accesso al mare. Molti lidi sono privati e le poche spiagge pubbliche non sono tutte balneabili. Il progetto che abbiamo deciso di seguire riguarda un parco verde che dovrebbe essere realizzato in prossimità della spiaggia. La realizzazione di questo progetto migliorerebbe la qualità della vita di tutti i cittadini napoletani, offrirebbe uno spazio ai giovani e sarebbe sicuramente un’attrazione turistica.