Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Scarichiamo!
ASOC2223

La nostra scelta di porre l’attenzione sui lavori di costruzione della rete fognaria a sistema riparato in via Messina Marine nasce dal bisogno di operare, nel nostro piccolo, nel rispetto dell’ambiente e delle persone che lo abitano. Le informazioni che abbiamo subito colto sono gli anni di differenza dall’inizio del progetto stimato (2016) e l’inizio in cui il progetto effettivamente ha preso luogo (2021). Il costo pubblico monitorato da parte dello Stato, del comune e dalle risorse di coesione.

Un sistema fognario efficiente fa in modo che la vita sia più sana e più piacevole, lontano dai cattivi odori e gravi malattie infettive. Inoltre riteniamo che la gestione delle acque superflue sia di inestimabile importanza soprattutto in una città metropolitana, poiché ci permette di allontanarle rapidamente, essendo cariche di germi e batteri in totale sicurezza. L’obiettivo è dunque quello di monitorare la costruzione di un sistema che vanta della capacità di soddisfare le esigenze di smaltimento delle acque nere, impedire allagamenti e garantire il benessere di una città, dei suoi abitanti e dell’ambiente che ci circonda. La ricerca è prevalentemente rivolta ai cittadini, con il fine di diffondere una consapevolezza collettiva su un sistema prezioso grazie al quale potremo valorizzare la città di Palermo.