Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Inclusione sociale

Il team in gara è un gruppo formato da studenti di due classi quarte di indirizzi diversi: una di elettronica e l’altra di biotecnologie ambientali.

Durante la prima lezione, dopo aver scoperto cosa sono le politiche di coesione, abbiamo cominciato la navigazione sul sito ad esse dedicato, suddivisi in gruppi. Dopo che ciascun gruppo ha presentato la propria proposta, abbiamo deciso di immergerci nel progetto dedicato ai tirocini rivolti ai detenuti e a soggetti affetti da dipendenze. Un progetto di inclusione sociale per il quale è prevista una spesa di 72.800 euro.

Il comune di Campobasso è sia il soggetto attuatore che il beneficiario dei fondi. Quello che ci interessa maggiormente riguarda l’occupazione delle persone più vulnerabili e, ingenerale, la lotta alla povertà.

Tante sono le domande sorte in merito e ancor di più molteplici le modalità di analisi. Dunque, oltre a condurre un’indagine sui criteri di assegnazione delle risorse, sui soggetti che le hanno ottenute e la rendicontazione delle spese, abbiamo deciso di approfittarne per considerare la ricaduta sociale di questo tipo di politiche di coesione.

Differenti sono i temi chiave che accompagneranno il nostro team BEYOND THE WALLS. Il nome è ispirato ai temi fondamentali del progetto, ovvero: l’inclusione, il lavoro, la lotta alle disuguaglianze e il coinvolgimento delle istituzioni, delle associazioni e della comunità cittadina. BEYOND THE WALLS significa anche rinascere con la consapevolezza di poter essere una persona migliore. BEYOND THE WALLS sta a indicare che c’è qualcosa di più oltre all’ostacolo, ovvero una possibilità. Credere in ciò che è possibile ottenere e realizzare oltre le mura di un carcere. Ciò che si può realizzare riguarda la società: sentirci accolti in una comunità, crescere, collaborare e costruire una società migliore, dire no alle differenze e no ai pregiudizi.

E’ fondamentale la partecipazione e l’impegno da parte di ogni singolo cittadino per abbattere qualsiasi muro.