Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Raccontare la ricerca ‘Ospeguys’
Logo Ospeguys per immagine blog

Per il nostro progetto ASOC abbiamo deciso di occuparci della valorizzazione dell'ospedale “San Giacomo d'Altopasso di Licata”. In particolare, basandoci sui dati riportati sul portale opencoesione, riguardanti i finanziamenti che sono stati adoperati per l'acquisto di beni e servizi per la sanità. L'inizio previsto di tale progetto corrisponde al 01/01/2012 ma l'inizio effettivo è stato il 02/08/2012, la fine del progetto invece risale al 26/09/2012. L'attuatore e il beneficiario del progetto è stata l'azienda sanitaria provinciale di Agrigento. L'obiettivo generale del Quadro Strategico Nazionale è l'accelerazione e la realizzazione di un sistema di trasporto efficiente, integrato, flessibile, sicuro e sostenibile per assicurare servizi logistici e di trasporto funzionali allo sviluppo. Invece l'obiettivo specifico è la promozione e la mobilità urbana sostenibile e la logistica urbana. Infine l'obiettivo operativo è il potenziamento dei poli sanitari regionali e l'adozione di tecnologie avanzate per la qualificazione dei servizi.
Il nostro team si è già attivato per lavorare al progetto facendo varie riunioni su Meet, Teams e in classe, durante le quali abbiamo espresso le nostre idee sull'importanza dell'ospedale e sul progetto organizzando il lavoro suddividendo in ruoli il Team.
Il ruolo di project manager è ricoperto da Paolo De Caro, che si occuperà di controllare come procede il lavoro  e stabilire le date di scadenze dei vari compiti del Team. Le Storyteller sono Russotto Sofia, Scinica Veronica e Di Paola Carola che si occuperanno di scrivere il racconto delle lezioni in classe, trovare le parole chiavi significative del progetto e supportare per la stesura del canvas. Il ruolo di designer è ricoperto da Picone Salvatore che elabora un logo rappresentativo del team e del progetto scelto per la ricerca. I social media sono Lo Piccolo Fabrizio e Risplendente Angelo che si occuperanno di postare sui social. Gli analisti sono Visco Luigi e Grillo Emanuele che raccolgono gli open data, per poi passare quest'ultimi alle altre figure del team. Proseguendo abbiamo il blogger, ruolo ricoperto da Pira Mario. I Coder sono Picone Salvatore e Pira Mario che  hanno il compito di trascrivere le operazioni effettuate da parte dei social media manager.  Infine abbiamo il ruolo di Scout, ricoperto da De Caro Paolo e Di Paola Carola che faranno le varie interviste nel corso del progetto.
Le persone disponibili per le interviste riguardanti il nostro progetto prevediamo di contattare alcuni membri del personale sanitario, nello specifico, due infermiere e un medico specializzato in ginecologia dell’Ospedale S.G d’Altopasso di Licata, nonchè il referente del centro ED/CDE di Palermo e il referente territoriale ISTAT e il sindacalista CGIL. Altre persone da contattare potrebbero essere: il direttore sanitario dell'ospedale e il beneficiario dell'ASP di Agrigento.
Oltre alle interviste, per trovare informazioni abbiamo indagato analizzando documenti, siti web istituzionali regionali, e le testate giornalistiche locali.