Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Presentazione del progetto

                  DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Siamo alcuni alunni della classe III A indirizzo scientifico del Liceo Classico Statale “V.Linares” di Licata e abbiamo scelto il progetto “Ripristino funzionalità, qualificazione e innovazione del teatro comunale Filippo Re Grillo” di Licata . Visto l’interesse nostro al suddetto progetto ci è sembrato ovvio dare al nostro Team il nome di “Fescennini”, i quali erano forme di teatro antiche tipicamente popolari, miste tra danza e mimica. Per svolgere il lavoro al meglio, sapendo come e cosa cercare, abbiamo seguito molti webinar e letto diversi articoli. Siamo riusciti a risalire tramite il CUP e l’ID del progetto al bando del concorso, all'azienda che si dovrebbe occupare dei lavori e molto altro. 

Abbiamo preso molto seriamente questo progetto, cominciando fin da subito ad impegnarci nella ricerca di dati e informazioni utili al lavoro che andremo a compiere. 

Il nostro progetto s’interessa dei lavori di impiantistica, innovazione, tecnologia e miglioramento delle prestazioni energetiche del teatro comunale F. Re Grillo del comune di Licata.

Il teatro è stato progettato da Filippo Re Grillo nel 1906, ma inaugurato solo nel 1922. Il teatro ha subito nel tempo numerose vicende e rifacimenti vari, finché nel 2003 è stato restaurato ed inaugurato nuovamente, restituendolo così alla cittadinanza. 

Adesso il nuovo restyling di completamento darà nuova linfa ed un riscatto atteso da tempo.

Questo progetto è finanziato con fondi Europei, il costo stimato è di € 230.205,73. La gara per i lavori di ripristino funzionalità, qualificazione ed innovazione del teatro Re Grillo, dopo un bando di appalto conclusosi nel 01/07/2021, è stata vinta dalla ditta di Screpis Giuseppe che ha offerto un ribasso sull’importo a base d’asta di 178.814,28 euro pari al 28,855%. La gara si è tenuta, così come prevede la prassi, presso l’Urega di Agrigento. Da un articolo su Licatanet.it siamo riusciti a risalire ad altre informazioni e abbiamo scoperto che i lavori riguardanti l' edilizia non sono ancora stati avviati a causa della mancata nomina del direttore dei lavori.

Gli interventi che dovranno essere eseguiti sono: demolizione massetti e pavimentazioni e loro rifacimento, revisione del manto di tegole, rifacimento di intonaci interni ed esterni, impianti smaltimento acque meteoriche, risanamento di murature da umidità, riparazione e verniciatura degli infissi in legno, ammodernamento dei bagni esistenti.

Il nostro obiettivo sarà quello di sensibilizzare le persone competenti affinché il progetto venga iniziato anche se in ritardo( l’inizio dei lavori era previsto il 15/09/2022) e ovviamente portato a termine. 

 Il patrimonio culturale di un territorio pensiamo debba essere salvaguardato e valorizzato in ogni contesto poiché è patrimonio di tutta l’umanità. L'attuazione del progetto significherebbe l’inizio di una stagione teatrale tanta attesa e il rivivere antichi fasti. 

Il nostro lavoro sarà quello di intervistare vari esperti come: i giornalisti Angelo Augusto e Giuseppe Cellura, l’assessore alla cultura Violetta Callea, l’ex Sindaco Angelo Biondi, il sindaco Pino Galanti, il tecnico informatico Franco Sottile, altri giornalisti e i cittadini di Licata. 

Attraverso le nostre pagine social ci impegneremo a mantenere informate le persone sullo sviluppo delle varie fasi progetto. Per iniziare a lavorare, il gruppo lo abbiamo diviso in ruoli e ognuno di essi ha avuto un compito assegnato: alcuni si sono occupati di creare i canali social, altri si sono interessati della creazione del sito Web ufficiale del nostro progetto, qualcun altro si è occupato della ricerca di dati e i designer si sono impegnati nella creazione del logo dei Fescennini.