Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Ma n'do vai se la metro non ce l'hai

 

 

 Un metro in più sul metrò

 

Siamo gli studenti della III D dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell'Istituto d’Istruzione Superiore Giancarlo Siani di Napoli. Siamo venuti a conoscenza del progetto  “OpenCoesione”, grazie alla nostra docente di matematica e abbiamo scelto di seguire un percorso dal titolo  “Completamento della linea 1 della metropolitana di Napoli”. Eravamo interessati, in particolare, a studiare i fenomeni della sostenibilità, approfondendo il tema della  mobilità sostenibile a Napoli, la nostra città .Dal momento che ci muoviamo tutti con i mezzi pubblici, non avendo la possibilità di spostarci altrimenti, abbiamo notato le numerose difficoltà che si incontrano per raggiungere le nostre mete.

Le problematiche che abbiamo riscontrato maggiormente sono :

  • Il traffico è sempre intenso e quando piove si rischia di rimanere bloccati per molte ore, soprattutto negli orari di punta;
  • Il trasporto pubblico  risente della situazione traffico per cui non viene rispettata la frequenza delle corse;
  • Molti mezzi che collegano le zone centrali alla periferia sono obsoleti e a volte capita di dover fare una tratta a piedi o di attendere la corsa successiva con il rischio di tardare.

Abbiamo discusso in classe sulle soluzioni possibili per il miglioramento della mobilità.

Abbiamo considerato che migliorando il trasporto pubblico, più persone sarebbero disposte a servirsene, quindi, ci sarebbero meno veicoli in circolazione, si ridurrebbe il traffico e diminuirebbe l’inquinamento atmosferico. 

 Continueremo a raccogliere dati e informazioni, già stiamo lavorando su alcuni articoli proposti dai nostri supporter , intervisteremo  funzionari dell’ANM, giornalisti locali, membri del Comune di Napoli e la popolazione interessata con lo scopo di sollecitare le istituzioni,di dovere, a velocizzare i tempi per il completamento di un progetto che presenta diverse anomalie:

  •  i lavori sarebbero già dovuti essere terminati nel 2014, ma ad oggi, nel 2022, ancora non sono terminati 
  •  soltanto il 41% del denaro investito è stato tracciato.
  • i Fondi stanziati saranno sufficienti per il completamento della linea?

 

 Di questo progetto, il Comune di Napoli ne è il soggetto beneficiario, ma ne è anche l’attuatore; i fondi stanziati per la maggior parte dall’Unione Europea, finanziamento nazionale, del Comune di Napoli ed altri. Ma visto che il progetto doveva essere completato nel 2014, ci chiediamo se questi fondi siano sufficienti per il completamento, vista anche l’inflazione di questi anni.

Inoltre in altre città come funzionano le metropolitane? Con quale frequenza passano?  L’efficienza della metropolitana produrrà una riduzione dell’inquinamento e quindi avrà un impatto positivo sull’ambiente?  Questo sarà oggetto del nostro monitoraggio. Intanto alleghiamo i link delle nostre fonti trovate sul web, fornite da Legambiente da Europe Direct Napoli; il tutto è presente sulla nostra lavagna ad hoc.     

 

Grazie al contributo di Legambiente abbiamo questi documenti                                                                                                    

Osservatorio-Mobilita-IPSOS_ottobre_2022 (2).pdf

Rapporto-Cit_MEZ_2021 (3).pdf

Rapporto-Pendolaria-2022 (1).pdf

 

Grazie al contributo di Europe Direct Napoli abbiamo queste fonti:

- Politica regionale dell'Unione europea

https://european-union.europa.eu/priorities-and-actions/actions-topic/regional-policy_it

 

- Trasporti nell'UE

Trasporti sicuri, sostenibili e connessi

https://european-union.europa.eu/priorities-and-actions/actions-topic/transport_it

 

- Visitare il portale dedicato ai programmi di finanziamento, a cura dell'Ufficio PNRR e Politiche di Coesione del Comune di Napoli

https://www.coesionenapoli.it/

 

- Completamento flotta rotabile linea 1 – Fornitura 4 elettrotreni

https://www.coesionenapoli.it/piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienza/missione-2/completamento-flotta-rotabile-linea-1-fornitura-4-elettrotreni/

 

- RegionEuropa, in arrivo nuovi treni e nuove stazioni per la Linea 1 (articolo e video)

https://porfesr.regione.campania.it/it/news/primo-piano/regioneuropa-in-arrivo-nuovi-treni-e-nuove-stazioni-per-la-linea-1?page=3

Adesso toccherà a noi trovare le risposte a queste domande, ci riusciremo? Lo scopriremo, studiando.