Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Grotta della Madonna

Noi siamo il gruppo del 3BL del liceo "Pietro Metastasio" di Scalea. Il progetto che abbiamo deciso di trattare riguarda il restauro e consolidamento della Grotta della Madonna a Praia a Mare (CS).

Il nostro nome è "La Historia En La Cueva", lo abbiamo scelto perché in spagnolo vuol dire "storia nella grotta" e ci sembrava consono al progetto che stiamo trattando.

Gli obiettivi che ci siamo proposti sono i seguenti:

-dare valore e sottolineare l'importanza della Grotta della Madonna;

-riscoprire e studiare i beni del territorio;

-dare maggiore visibilità e sviluppo turistico alla nostra Regione.

La Grotta della Madonna a Praia a Mare si tratta di un Santuario ricavato nella parete rocciosa, alle spalle del centro di Praia a Mare, in una grotta naturale, con un altezza di 19 metri.

All'interno di questa grotta troviamo la statua della Vergine, si precisa che ad oggi è presente la copia di essa poiché l'originale è stata rubata.

Sin dal VIII secolo la grotta è diventata luogo di culto perciò una meta molto importante per il pellegrinaggio.

L'inizio dei lavori era previsto per il 06/04/2020 e la fine per il 31/10/2020. Sono stati stanziati €250.000,00 senza pagamenti monitorati.