Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Come e su cosa abbiamo lavorato...

Per il secondo anno consecutivo l'Istituto d'Istruzione Superiore Guglielmo Marconi (I.I.S. G. MARCONI) prende parte al progetto ASOC. Le classi partecipanti 4F, 4G, 4E, 4H, presentano esclusivamente al loro intero studenti che partecipano per la prima volta al progetto.

Le date in cui sono stati fissati degli incontri o nelle quali abbiamo lavorato insieme sono:

• 20/10/2022
  • 29/11/2022
  • 13/12/2022

In queste tre date si è dato inizio a questa nuova avventura che durerà oltre sei mesi.

In data 20/10/2022 tramite i professori e la disponibilità scolastica si è preso parte alla visione della presentazione della giornata mondiale della statistica tenutasi all’Università Federico II di Napoli. La partecipazione alla visione di questa presentazione non era vincolante alla partecipazione del progetto ASOC, tuttavia, tramite ciò si è potuto avere un primo risconto su quello che è sarebbe stato il progetto.

In data 29/11/2022 si è avuta la prima vera e attesissima lezione di ASOC dove si è parlato di cosa fosse, i suoi obiettivi, le nostre aspettative e a cosa ci sarebbe potuto servire partecipare a questa nuova esperienza. Tramite i prof ci è stato presentato l’ASOC Wall, le pillole di spiegazione da visionare per una comprensione a 360° su cosa si sarebbe dovuto elaborare, con conseguente discussione in classe, e una visione generale dei progetti disponibili e su come questi fossero presentati all’interno piattaforma. Dopodiché sono stati visionati i vari ruoli e ognuno ha dato la propria preferenza su ciò che volesse fare.

In data 13/12/2022 è avvenuta la terza lezione di ASOC. In questa lezione sono stati visionati i ruoli scelti dai ragazzi in base alle loro preferenze. Ognuno dei vari gruppi di ragazzi, aventi lo stesso ruolo, ha ricevuto le varie istruzioni da seguire per quanto la consegna datata 20/12/2022. Si è inoltre visto i progetti di preferenza delle varie classi con conseguenti consigli dati dai professori per la scelta del progetto.

Sempre in data 13/12/2022 è stato scelto il progetto chiamatosi “SISTEMA INFORMATIVO CULTURALE MOVE TO CLUD-ECOSISTEMA DIGITALE PER LA CULTURA”.

Esso mira alla promozione della crescita del digitale, come si cita nell’agenda digitale Campania 2020 e della ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente. L’obbiettivo prefissatosi per una maggiore espansione del digitale in Campania è creare e poi procurare ai cittadini dei servizi accessibili, ovunque essi si trovino. Quindi non solo dalla rete di casa con il nostro computer, telefono o tablet ma anche in mobilità. Questi servizi soprattutto si rivolgono a contribuire al miglioramento delle azioni di promozione del patrimonio culturale e turistico regionale.