Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

PROGETTO OPEN COESIONE DEL TEAM "GLI WINX"

Il team “WINX” è formato dai 22 studenti della 1liceo scientifico sperimentazione quadriennale dell’’Istituto Giulio Natta di Bergamo. La nostra sperimentazione è aperta alle diverse proposte di arricchimento curricolare. Per ls scelta del progetto ci siamo indirizzati verso il tema “CULTURA e TURISMO” anche in virtù del fatto che la nostra città, insieme a Brescia, è stata selezionata nel 2023 come città della cultura. Pertanto l’analisi del progetto da noi scelto si inserisce in un contesto più ampio di potenziamento dell’offerta ai turisti italiani e non . Sarà nostra cura andare di persona a visitare i luoghi interessati anche approfondendo la storia dei luoghi, la geomorfologia del territorio e percorrendo la via “MERCATORUM”, antica via di scambi commerciali. Inoltre approfondiremo la storia delle miniere, i prodotti che si estraevano e i procedimenti di lavorazione degli stessi. Curiosi saranno gli approfondimenti relativi agli stili di vita dei minatori, alle loro difficoltà e all’incremento economico che può aver portato la presenza dell’attività minatoria della zona.

"...a i dis che i minatori son lingeri
portan le braghe larghe e stivaloni
e apéna i g'à furà la galeria
e i pianta i pinf e punf e poi va via"

Per noi studenti liceali, di un liceo scientifico, l’analisi dei bilanci e dei finanziamenti costituirà un’arricchimento dell’offerta formativa

IL LOGO

il nostro logo rappresenta due ali che rappresentano il nostro team. L’essenzialità dei tratti e la sovrapposizione delle lettere “W” ( WINX) e “N” ( NATTA ), aiutano l’osservatore a riconoscerci. È stato elaborato dal gruppo dei designer.

Il PROGETTO

Dossena si prepara ad affrontare la fase post-Covid mettendo in campo una serie di progetti per favorire il turismo non stagionale e la ripresa dopo l’emergenza sanitaria degli ultimi mesi.

L’area interessata dagli eventi è quella di Paglio, specie i sotterranei Sandri, Morra e il livello intermedio. La ristrutturazione dei fabbricati annessi al complesso minerario, del sentiero di accesso all’area nonché una parte dei livelli sotterranei sono già stati completati, pari ad oltre il 71% dei lavori complessivi.

MOTIVI DELLA SCELTA

Dopo un’attenta lettura delle proposte abbiamo scelto questo progetto, che risulta alla nostra portata per i suoi temi (CULTURA e TURISMO). Il luogo in cui è stato creato il progetto, Dossena, si trova a poca distanza dalla nostra scuola, questo rende la visita dei siti d’azione molto semplice in giornata.

CONTATTI COMUNE

e-mail: info@comune.dossena.bg.it