Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Monitoraggio civico: un primo passo

Il nostro team di lavoro per l’adesione al progetto “ascuoladiopencoesione” è formato da 28 allievi di due classi terze del nostro istituto tecnico economico.  Il nome che il team ha deciso di assegnarsi per il progetto è Eagle Legacy con riferimento al logo della nostra regione, il Friuli Venezia Giulia. Per studiare il nostro territorio abbiamo scelto il progetto chiamato “MARLESS” che coinvolge i seguenti comuni: 

AQUILEIA

CARLINO

DUINO-AURISINA

GRADO 

LATISANA

LIGNANO SABBIADORO

MARANO

MONFALCONE 

MUGGIA

PALAZZOLO DELLO STELLA

PRECENICCO

PALMANOVA

SAN GIORGIO DI NOGARO

TORVISCOSA

TERZO D’AQUILEIA

STARANZANO

TRIESTE

UDINE

Abbiamo scelto questo progetto perché vogliamo monitorare l’ambiente nel nostro territorio; per arrivare a questa scelta ci siamo divisi in quattro gruppi. Ogni gruppo ha cercato un progetto e successivamente lo ha presentato agli altri gruppi. Utilizzando un modulo Google, in forma anonima, abbiamo votato la proposta più interessante e ha vinto il progetto MARLESS con il 64% delle preferenze. 

Successivamente, dopo aver studiato i ruoli e riflettuto sulle nostre soft skills, ci siamo suddivisi i compiti e abbiamo cominciato a lavorare per preparare l’invio della nostra proposta di monitoraggio sulla piattaforma di ASOC. 

La condivisione del lavoro in Drive non ci creerà problemi perchè ci siamo abituati a questa modalità di lavoro durante il periodo di Didattica a Distanza.

I componenti del gruppo Designer hanno elaborato un logo che richiama quello della nostra regione.

 

I blogger e i social media manager hanno attivato i profili del gruppo mentre gli analisti assieme all’head of research si sono occupati di cercare ulteriori informazioni relative al progetto e di capire quali possano essere gli esperti che si possono contattare. 

Il lavoro è stato organizzato e supervisionato dai project manager che hanno diretto i lavori e coadiuvato i diversi gruppi.